AVVISI dal 7 al 14 aprile 2024


Dom 7Agrisenna, via Motta, ore 11.45: “PRIMAVERA IN COLLINA”.

– Teatro Nuovo di Rebbio, ore 20.30: Presentazione del libro: "La persecuzione dei sinti e rom nell'Italia fascista". Intervengono: Paola Trevisan (autrice), don Giusto Della Valle (pastorale migranti e itineranti); modera Marialuisa Logatto. Animazione musicale: Musica Spiccia. Ingresso a offerta libera.

Mar 9 a Rebbio, ore 15.00: S. Messa all’Edificatrice.

Mer 10 – a Rebbio, ore 18.00: incontro Gruppo Accoglienza.

Gio 11 – a Rebbio, ore 15.00: incontro Gruppo Anziani.

in Seminario, ore 20.45: serata di “PRESENTAZIONE del GREST” con la PG diocesana - tema, materiali, proposte e iniziative per l'estate.

Ven 12 – a Rebbio, ore 18: incontro organizzativo per il GREST. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono disponibili a dare una mano.

Dom 14 a Camerlata (chiesa di S. Brigida): la S. Messa delle ore 10.00 verrà trasmessa in diretta su Espansione TV. Si raccomanda a tutti coloro che intendono partecipare di arrivare in chiesa con qualche minuto di anticipo.

- chiesa di Rebbio, ore 20.45: “Giornata internazionale 2024 dei rom, sinti e caminanti” - intervento a più voci e intrattenimento musicale.

 

Resoconto offerte parrocchia di Camerlata:

per l’ulivo € 418,51; per la Terra Santa € 160,00.

 

C’è bisogno di VOLONTARI e VOLONTARIE che possano dare una mano per la pulizia della chiesa di Rebbio: le persone disponibili sono sempre più anziane e il numero si è assottigliato... La pulizia viene effettuata ogni venerdì mattina, dopo la S. Messa delle 8.30. Grazie a tutti quelli che vorranno collaborare!

 

Auguriamo un felice “Eid al Fitr” alle amiche e agli amici delle comunità musulmane presenti nel nostro quartiere che, a partire dal 10 aprile 2024, festeggiano la fine del mese di Ramadan!

 ****

Virtù preziose

“Empatia”, ovvero mettersi nei panni dell’altro

     Poco tempo fa mi è capitato di rileggere Il buio oltre la siepe, di Harper Lee, pubblicato nel 1960. Dal libro, nel 1962, fu tratto anche un film, con lo stesso titolo, interpretato da Gregory Peck. La storia, ambientata in Alabama negli anni ’30, è raccontata con gli occhi di una bambina, Scout, figlia del personaggio che campeggia per tutto il libro: Atticus Finch. La storia è narrata su tre piani differenti: le vicende e i personaggi di Maycomb, una cittadina di provincia tipica del Sud degli USA; il clima di razzismo dell’America degli anni 30; il rapporto con il “diverso e misterioso”.

    Cosa mi ha colpito di Atticus? La capacità di guardare le cose dal punto di vista dell’altro: l’empatia. Pensavo che l’empatia fosse condividere fatiche e dolori degli altri; in questo libro, Atticus, non solo si mette nei panni del povero, del nero o del “diverso”. Straordinariamente, si mette anche nei panni del nemico, del “disgraziato” (senza Grazia e miserrimo), dell’antipatico e di colui che ha palesemente torto. Così facendo, educa i propri figli e diventa il punto di riferimento per tutti coloro che si lasciano ferire nella propria umanità, fino a cambiarli e a rendere anch’essi partecipi di vera empatia nei confronti degli altri.

    Consiglio questo libro perché mi ha costretto a considerare che fare questo sforzo di benevolenza (o “empatia”) anche nei confronti di coloro che immediatamente suscitano la mia rabbia mi rende più umano e capace di vedere la realtà nella totalità dei suoi fattori, considerando adeguatamente e non istintivamente anche quegli atteggiamenti che - a mio giudizio o di fatto – appaiono palesemente sbagliati. Mi sono trovato a considerare chi avevo di fronte come un bene, al di là degli atteggiamenti negativi o delle azioni sbagliate da lui compiute. E ho anche pensato che Dio è ben più di Atticus poiché ci guarda volendoci bene per quello che siamo, nonostante i nostri limiti e i nostri errori.

Domenico Di Luciano

****

 

Tavolo Interfedi Como

Differenti luoghi di culto di Como ospitano mensilmente incontri in cui sostare insieme, pregare, meditare, condividere riflessioni e approfondimenti, volti a nutrire la pace in ciascuno di noi e custodirla nella nostra storia. L’incontro è aperto a tutti.

L'impegno e la preghiera per la pace devono essere incessanti!

INSIEME PER LA PACE 🕊️

martedì 9 aprile dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Chiesa ortodossa russa dei Santi Primati Apostoli Pietro e Paolo

Via Castelnuovo, 1 – Como

 



Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023