60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61


disegno by Marina Passafiume


cliccando quì puoi sfogliare online la raccolta di immagini, curata da "quelli del '61" in occasione del 60° compleanno (il 16 aprile 2021) del nostro amato don Giusto:

https://issuu.com/parrocchiarebbio/docs/presentazione_immagini_don_giusto


quì di seguito invece la raccolta dei pensieri quali auguri delle associazioni e  realtà del quartiere:


UN DON SPECIALE


Non a tutti è capitato

di aver un don scapigliato,

ma il parroco di Rebbio è speciale,

porta i capelli al naturale.

Ci piace così, non lo vorremmo cambiare

pettine e forbici fatica a usare.

Gliene facciamo dono con ironia,

con profondo affetto e fantasia.

Giusto di nome e anche di fatto,

sfreccia in bicicletta come un matto.

Puoi incontrarlo di giorno oppure la sera,

che non lo investano è la nostra preghiera.

Con trombetta e fanalini sarà più protetto,

il nostro don prediletto.

Corre veloce non per scappare

Bensì per soccorrere ed aiutare.

Da lui un pasto caldo puoi sempre trovare,

condividerà di sicuro anche questo salame.

Un bicchiere di inferno dal profumo fruttato

con colore rubino tendente al granato.

Ha 60 anni, ne ha fatta di strada

porta Gesù ovunque lui vada.

Con questi sandali noi ci auguriamo

di camminare insieme e andare lontano.

I catechisti secondo anno prima evangelizzazione,

primo e terzo anno di discepolato e del gruppo giovani



Sei lontano da Livigno da molti anni, ma è ancora forte nel cuore di tanti la tua testimonianza. Hai lasciato un segno forte nella Comunità e nelle persone!

Ti auguriamo di percorrere sempre le strade del Vangelo di Gesù con la stessa grinta, con la stessa generosità, con lo stesso fuoco che ti anima da sempre! Almeno per i prossimi sessanta!

Tanti auguri don Giusto e grazie per quello che sei e che fai.

Gli amici di Livigno


Ad Albate hai cominciato a camminare, a seminare, a condividere, proporre il Vangelo e la sua attualizzazione:

catechismo e studio della Parola, ti ricordi il mega presepio "Terra Acqua Fuoco"?

volontariato a Villa Santa Maria con ragazzi fragili,

a Sestri con la Casa Famiglia di Don Peduzzi,

la realizzazione dell'orto con Don Marco e tanti giovani,

l'accoglienza ai primi stranieri e ai malati di AIDS,

i campi estivi a Gerola, con lunghe e faticose camminate e la conoscenza dei mestieri legati alla montagna, non che la scoperta del suo territorio,

l'anno dell'alluvione dove ci ripetevi "il fuoco lo fermi, l'acqua no..."

e l'anno successivo l'incontro con la realtà "Senza Bait emo plu paes",

l'accoglienza in Oratorio dei ragazzi diversamente abili,

i primi contatti con il Carcere del Bassone,

il Gruppo Missionario con Luigino Arnaboldi,

la conoscenza e lo studio delle realtà terzomondiali...

Per tutto questo sei rimasto nei cuori della…

gente di Albate


Per Don Giusto, sessant’ anni! Iniziano gli anni più belli, quelli in cui si è ancora abbastanza giovani da potersi dedicare a quello che il passato ti ha tenuto tanto impegnato e portato tanta esperienza e saggezza. Ti auguriamo un futuro ricco di salute che ti permetta il proseguimento del tuo impegno verso gli altri, che ha evidenziato in modo indelebile la tua vita sino ad oggi. Impegno che ci rende orgogliosi di averti come nostro Parroco. Ancora tanti Auguri!

Gli amici del Teatro.


Da buon insegnante all' inizio del nostro cammino ci hai guidati per poi lasciarci camminare da soli, ma essendo comunque sempre presente. Grazie per il tuo insegnamento più grande: quando doni col cuore ricevi sempre il centuplo e i nostri bambini ne sono la prova.

Buon Compleanno don Giusto. Il gruppo del Doposcuola.

Il nostro motto è “L’amicizia vince il tempo”. Nel caso del GTR il tempo ha fatto sì che la tua iniziale “diffidenza” si sia trasformata in amicizia. Come veri amici ti facciamo gli Auguri per i tuoi primi 60 anni e ti riportiamo una frase di John Lennon che secondo noi ti rappresenta: “Essere onesto può non farti avere tanti amici, ma ti farà avere quelli giusti” e siamo certi che prima o poi riuscirai a trovare il tempo per un viaggio con noi.

Gruppo Turistico Rebbiese


Per Don Giusto, Uomo luminoso, concreto ed essenziale. Sornione e spettinato, appassionato di una globale emergenza da “sfamare”, spezzando la Parola e il Pane. Attento e aggiornato alle necessità dell’umanità e al fratello che chiede ospitalità. Noi adolescenti e giovani oggi vogliamo dirti il nostro Grazie per quell’amore oltre la logica che silenziosamente ci sai testimoniare.

Auguri di Buon Compleanno da noi “adolescenti e giovani di Rebbio”.


Con il tuo arrivo a Rebbio è ritornato, dopo alcuni anni, il "Concorso Presepe Insieme". Con te questa iniziativa si è rinnovata anno con anno. Siamo entrati nelle case, nei condomini e nelle scuole del quartiere per condividere la gioia e lo stupore del presepe. Grazie e tanti Auguri di Buon Compleanno. 

Ul Grup


Caro don Giusto, dieci anni fa abbiamo cominciato a camminare Insieme sulla strada della carità. Tu, sempre avanti, con il tuo passo deciso da montanaro, seguendo con passione la tua vocazione sacerdotale e missionaria e vivendo la tua vita in modo coerente e radicato nel Vangelo. Noi avanzando con fatica, più lentamente, perché è impegnativo accogliere e accettare i tuoi insegnamenti. La Parola spesso ci mette in discussione e tu ce lo ricordi ogni volta che celebri l’Eucarestia. Ciascuno di noi ha vocazioni diverse dalla tua e spesso le attenzioni e i bisogni familiari prendono il sopravvento. Il tuo stile di vita ci chiama ad essere famiglie sempre più aperte ai bisogni degli altri e capaci di prenderci cura. Non avrebbe senso chiederti di rallentare il passo e quindi ti auguriamo di continuare a camminare spedito sul sentiero della Vita.

Buon compleanno! Gruppo Caritas


Caro don Giusto, un grande filosofo ha detto che la vita senza musica sarebbe un errore. Ma sarebbe un errore anche senza compassione verso gli altri e senza la capacità di guardarli negli occhi capendo i loro bisogni e ascoltandoli. In questo la banda ha sempre trovato in lei un prezioso amico. Come una bella musica che risuona con semplicità nei cuori di tutti quelli che hanno la fortuna di ascoltarla: sta poi a loro arricchirla rimanendo in armonia e in accordo. Tanti cari auguri con affetto. Il maestro e il Corpo Musicale di Rebbio

S. Agostino diceva che chi canta prega due volte e poi non c’è festa vera senza musica e canto. Oggi, Don Giusto, noi del coro vogliamo augurarti buon compleanno così, come più siamo capaci. Con le nostre voci rendiamo lode a Dio, da soli siamo nulla, insieme siamo una forza. Il nostro canto oggi è anche per te, perché tu possa continuare a servire il Signore con spirito missionario, illuminando ogni giorno il cammino spirituale della nostra comunità. Ti auguriamo la gioia del cuore che viene da Dio e chi ha il cuore contento …. sempre canta!

ST. Martin’s Chamber Chair


Buon compleanno Don Giusto! Il tuo modo di essere e il tuo stile di vita sono per tutte noi un modello per diventare persone migliori. Grazie per aver condiviso i nostri momenti di gioia e di dolore. Tanti auguri accompagnati dalle nostre preghiere perché tu possa realizzare tutti i tuoi progetti di bene.

Gruppo Anziani


A Don Giusto, per i suoi 60 anni “Non dimenticate l’ospitalità: alcuni praticandola, senza saperlo, hanno accolto degli angeli (Lettera agli Ebrei 13). Non sappiamo se fossero angeli, ma di certo erano nostri fratelli-fratelli tutti, appunto-gli uomini e donne che in questi 10 anni hanno bussato alle porte della nostra parrocchia. Ci hai insegnato ad accoglierli, ma non solo: ad averne cura, ad aiutarli a crescere, a formarsi a costruirsi un futuro. Questo il senso profondo della nostra accoglienza: l’avventura del nostro gruppo è il frutto maturo del tuo sacerdozio profetico, un segno proficuo per la Chiesa di oggi e di domani. Vogliamo con la tua guida continuare a coltivare questo frutto, attraverso i cento progetti e le iniziative che promuoviamo, ma anche attraverso l’impegno quotidiano e tenace di attenzione agli ultimi, ai più fragili, agli oppressi. Auguri per i tuoi 60 anni Don Giusto e auguri ai 10 anni di accoglienza che abbiamo con impegno e con gioia costruito insieme.

Che la festa continui. Il Gruppo Accoglienza


"Proteggere e custodire vuol dire educare e lasciarsi educare"... I volontari della tua scuola hanno particolarmente apprezzato queste tue parole, che ti restituiscono come ringraziamento per il lavoro fino ad ora svolto Insieme, ma anche come ringraziamento per quello che il Signore ancora ci chiederà, Insieme.

Grazie, don! La scuola di italiano


Ciao Giusto. La vita è simile ad una partita, va giocata fino all’ultimo minuto... e necessita di buon allenamento e allenatore. I nostri grazie per il lavoro svolto come allenatore per la nostra squadra Rebbio.

I primi 60 (minuti)sono stati giocati ma manca ancora molto per finire!!! Auguri e avanti tutta!!!

U.s. Alebbio.


Per i mussulmani a sessant’anni inizia l’età della saggezza... per fortuna che tu sei cristiano! Grazie per la tua preziosa vicinanza sul nostro cammino.

Auguri! Alagie & Cecilia


"Nei brevi anni di rapporto diretto sul campo

il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Camerlata

ha conosciuto e apprezzato in don Giusto

la testimonianza rigorosa e instancabile dello spirito evangelico della Carità.

Di questo è grato al Signore traendone stimolo

per il rafforzamento dello spirito caritativo del Gruppo

e di tutta la Comunità di Camerlata.

" Ad multos annos " don Giusto

Ti vogliamo bene!! Gruppo Vincenziano di Camerlata


Auguri Don Giusto, che ci aiuti a vivere la domenica come vero giorno del Signore nel nostro servizio che svolgiamo ogni settimana.

Il gruppo chierichetti.


Grazie, o Signore, perché hai posto sui nostri passi un segno tangibile del Tuo amore per noi. Un uomo umile e lungimirante, che non sa stare con le mani in mano e che mette in crisi le nostre coscienze. Missionario dell’amore e della tenerezza del Padre, che vive il Vangelo e testimonia l’amore di Dio verso tutti. Grazie don per quel che sei.

Ti vogliamo bene. La Commissione Missionaria


Grazie Giusto perché con i tuoi piedi saldi a terra e lo sguardo rivolto al cielo,

porti luce quotidiana nelle nostre vite.

Casa Legami


Carissimo Don Giusto, siamo felicissimi che nel viaggio della vita tu sia approdato qui a Rebbio e che abbiamo potuto percorrere parte del viaggio con te, averti incontrato ci ha aperto le menti, aperto gli orizzonti e stimolato tantissimo. Anche i piccoli della scuola materna hanno la fortuna di iniziare il loro viaggio giovando dei tuoi insegnamenti, che possano essere dei semi che diventino rigogliose piante dai dolcissimi e nutrienti frutti, quello che tu sei per noi. Buon compleanno per i tuoi primi sessant'anni!

Il CDA della scuola materna di Rebbio


Commenti

Post popolari in questo blog

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023