AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

 

Programma della Settimana Santa

Dom 24 – DOMENICA DELLE PALME

Benedizione dell’Ulivo, processione e Santa Messa:

- a REBBIO, dal cimitero, ore 9.30; a CAMERLATA, dall’oratorio, ore 9.45.

Lun 25 – LUNEDÌ SANTO – a COMO, ore 21: Via Crucis cittadina dei giovani con il Vescovo. Partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del Crocifisso.

Mer 27 – MERCOLEDÌ SANTO

- a REBBIO, ore 16.00: confessioni per i ragazzi delle medie.

Gio 28 – GIOVEDÌ SANTO- in CATTEDRALE, ore 10.00: Messa Crismale.

- a REBBIO, ore 15.00: Santa Messa con “Cometa”

- a REBBIO e CAMERLATA, ore 20.30: Santa Messa nella “Cena del Signore”.

Ven 29 – VENERDÌ SANTO - a REBBIO, ore 8.30: recita delle Lodi, seguono confessioni fino alle 17.00; alle ore 17.30: Liturgia della Passione;

- a CAMERLATA, alle ore 18.00: Liturgia della Passione;

- ore 20.30: VIA CRUCIS DA CAMERLATA A REBBIO.

Sab 30 – SABATO SANTO - a REBBIO, ore 8.30: recita delle Lodi, seguono confessioni fino alle 18.00; alle ore 21.00: Veglia pasquale;

- a CAMERLATA, ore 15.00: confessioni; ore 21.00: Veglia pasquale.

Dom 31 marzo – PASQUA DI RISURREZIONE

- Sante Messe come da orario festivo.

Lun 1° aprile - LUNEDÌ DELL’ANGELO: Rebbio e Camerlata, ore 10: S. Messa.


Altri avvisi:

Mar 26 – Via Giussani, ore 12.30: prova finale e consegna attestati 2° corso di cucina organizzato da Rebbio Solidale ODV.

Dal 27 al 29 marzo - oratorio di Rebbio: accoglienza gruppo Scout Milano 92.

Dal 30 mar al 1° apr - oratorio di Rebbio: accoglienza gruppo Scout Milano 29.

*********

Al cuore dell’anno liturgico

Tre giorni diversi, un’unica festa

La festa cristiana della Pasqua si sviluppa in tre giorni, uno diverso dall’altro, evidenziando ciascuno un aspetto dell’unico evento salvifico che riviviamo.

Il Giovedì Santo facciamo memoria dell’Ultima Cena: nell’Eucaristia, Gesù svela il senso della sua morte e risurrezione e lo rende accessibile in modo permanente. Il suo corpo spezzato e il suo sangue versato sulla croce comunicano a noi la vita nuova che egli ci dona, ossia lo Spirito di Dio che abita in pienezza la sua persona e che sulla croce raggiunge tutti, fino agli estremi confini dell’esistenza umana, morte compresa. I segni del pane e del vino ci consentono di assumere quella vita, come un cibo e una bevanda che ci pervade nell’intimo e ci fa crescere. Il gesto della lavanda dei piedi ai discepoli, compiuto da Gesù in quell’ultima sera della sua vita terrena, come pure gli oli per i diversi sacramenti che il vescovo consacra alla mattina del Giovedì Santo per tutte le parrocchie indicano nuovamente il dono della vita di Dio che riceviamo nel battesimo e negli altri sacramenti e che unisce tutti i cristiani in un solo Corpo. Il Venerdì Santo la liturgia ci conduce idealmente sul Calvario, dove contempliamo e adoriamo nel Crocifisso la grandezza dell’amore di Dio che non risparmia nulla di sé. Non a caso, il colore liturgico di questo giorno è il rosso: la vita e l’amore, più forti della morte. Durante il Sabato Santo, dentro e fuori le chiese, dovrebbe regnare il silenzio, a richiamarci che la Pasqua è anche, o innanzitutto, mistero che non può essere detto a parole. La Veglia in cui culmina il Triduo si celebra quando è già buio: i segni della luce, dell’acqua, della parola, del pane e del vino, in un’intensa progressione di riti, esprimono l’irrompere dell’azione di Dio che – dalla creazione sino alla fine del mondo – riscatta la vita e la storia umana aprendoci a un mondo nuovo.

È, dunque, il Triduo pasquale nel suo insieme a costituire il momento centrale e fondante di tutto l’anno liturgico e della nostra vita cristiana.

d. Saverio

******

TORNA L'ORA LEGALE

Quest'anno il cambio d'orario avverrà la notte di Pasqua, tra sabato 30 e domenica 31 marzo, quando dovremo spostare le lancette degli orologi

avanti di un'ora.

******

Progetti Quaresima Missionaria

Durante le celebrazioni della Settimana Santa verranno raccolte le OFFERTE frutto del personale cammino quaresimale di solidarietà e condivisione, a sostegno dei progetti proposti dal Centro Missionario Diocesano.

In particolare, quanto raccolto verrà destinato al Centro di Formazione dei Giovani di Mokolo-Mboua nel Nord Cameroun, per contribuire all’acquisto di macchine da cucire da dare in dotazione alle ragazze che hanno concluso il corso di cucito, per aiutarle creare un piccolo atelier e avviare una propria attività di sartoria. L’aiuto richiesto è di 140 € per ogni macchina da cucire.

******

Lunedì 1° aprile 2024

Orto di Senna in via Motta, a partire dalle ore 11.30

“PASQUETTA IN COLLINA”

picnic all’aperto con lasagne, grigliata, porchetta (su ordinazione) e dolce…

Accompagnamento musicale con i D’ALTROCANTO

Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023