Avvisi dal 3 al 10 marzo 2024

 Mar 5 - a Rebbio, ore 15.00: S. Messa all’Edificatrice.

Mer 6 – a Rebbio, ore 18.00: Gruppo Accoglienza.

Gio 7 - a Camerlata, ore 20.30: S. Messa (è sospesa la messa delle ore 8.30).

Ven 8 - a Rebbio: ore 7.30: preghiera per ragazzi/e delle medie, segue colazione.

- ore 16.45: Via Crucis in chiesa, preparano i Gruppi di Prima Evangelizzazione.

- ore 20.30: Via Crucis in chiesa, preparano i Ministri straordinari Comunione.

Dalle ore 16 di venerdì 8 alle ore 18 di sabato 9 marzo - chiesa dell’adorazione di S. Cecilia in Como: “24 ore per il Signore” per i vicariati di Como, Rebbio e Monteolimpino. Per info o per partecipare con un turno di adorazione: contattare don Rossano o don Fausto Sangiani (faustosangiani@gmail.com).

Sab 9 e dom 10 – in oratorio a Rebbio: accoglienza Gruppo Scout di Mariano.

- a Rebbio: sensibilizzazione del Gruppo “Ecuador chiama Italia”.


In prospettiva:

Mar 12 - a Camerlata, ore 20.45: "In ascolto della Parola". Tema: "Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione" (1 Cor 1,22-25; 15,14).

Da giovedì 14 a domenica 17 marzo, a Rebbio: “SANTE QUARANTORE”. La predicazione sarà tenuta da padre Fermo Bernasconi, comboniano. 


AVVISI DALLA CARITAS PARROCCHIALE

Raccolta viveri - La Caritas parrocchiale di Rebbio necessita di ZUCCHERO E OLIO da distribuire alle familgie in difficoltà del nostro quartiere. Da domenica 3 marzo e per tutta la settimana, in chiesa ci sarà l’apposito scatolone per la raccolta. Grazie!

Formazione per Volontari del Terzo Settore Il progetto di Link Insubria, che promuove iniziative di contrasto al gioco d’azzardo patologico, propone un percorso formativo in tre incontri rivolto ai volontari delle associazioni del territorio, per sviluppare competenze utili ad intercettare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico; si tratterà anche dell’uso intensivo dei videogiochi da parte dei giovani, fenomeno sempre più collegato con il gioco d’azzardo. 

Per informazioni ci si può rivolgere alla Caritas parrocchiale: tel. 3517305948.


****

Quaresima missionaria– Riflessioni dal Kenya

Dalle piccole certezze alle grandi domande*

    Vivere in un mondo altro da quello in cui sei cresciuto è spiazzante e molti assoluti diventano relativi; davanti a cose diverse da te che ti vengono incontro, si può cedere alla tentazione di erigere muri che ti lasciano nel tuo confort; l’alternativa è lasciarsi contaminare dal diverso dal cui contatto nascono dubbi, cambi di percorso, conferme inaspettate. È una scelta quotidiana quella di restare aperti. L’Africa mi ha demolito tante certezze piccole ed ha alimentato diverse domande grandi.

   La Chiesa africana è in una fase diversa da quella italiana. Per darvi un’idea, ogni domenica nella nostra parrocchia ci sono tre turni di messe partecipate, ciascuna, da circa 500 persone. Per bambini e ragazzi ci sono messe parallele, altrimenti in chiesa non ci si starebbe tutti insieme. Il Kenya è un paese al 90% cristiano tra cattolici, protestanti e chiese indipendenti e questa estrema varietà di culti, espressioni e modalità ha rafforzato in me la percezione di un’umanità tanto frammentata quanto accomunata da una necessità incolmabile ed universale di ricongiungersi al Padre che è uno per tutti. 

    In questo mondo che ci invita a polarizzarci per sposare esclusivamente l’una o l’altra corrente, proviamo a fermarci davanti al paradosso della Croce, simbolo insieme di morte e vita. Da questa terra che ha eroso diverse mie certezze, vi invito a stare nei paradossi e nelle contraddizioni che la vita ci propone, dando credito alla possibilità che il posto di chi segue Gesù non sia il difendersi da un mondo che sembra evolversi in altre direzioni ma il mischiarsi, lo stare nel mezzo, avendo fede certa che il Padre è capace di abitare ogni angolo dell’esistenza umana. E ai giovani dico: non lasciatevi spegnere dalle aspettative altrui, abbiate il coraggio di inseguire ciò che vi accende. 

Buona Pasqua!

Filippo De Rosa

 (filippoderosa00@gmail.com) 

* Dal fascicolo del Centro missionario diocesano per la quaresima 2024

****







Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023