Avvisi dal 2 al 9 aprile 2023

 Il programma della SETTIMANA SANTA della Comunità pastorale di Rebbio e Camerlata si trova all’interno del foglietto.

Dom 2 - Domenica delle Palme - Benedizione dell’Ulivo, processione e S. Messa:

a Rebbio, cimitero, ore 9.30; a Camerlata, oratorio, ore 9.45.

- presso il Parco Negretti, ore 15: “Caccia alle uova” organizzata da “Progetto Baobab” in collaborazione con “A Voce Alta”. Per info: 3348745263.

- presso i Missionari Comboniani, ore 15.30: “Ritiro comunitario” aperto a tutti, in preparazione alla Settimana Santa. La meditazione sarà tenuta da padre Carlo Salvadori, saveriano.

Lun 3 – a Rebbio, ore 20.45: 2° incontro di formazione volontari Caritas Vicariato.

- a Como, ore 21: Via Crucis cittadina dei giovani con il Vescovo. Partenza dal Monumento ai Caduti e arrivo alla Basilica del Crocifisso.

Gio 6 – in Cattedrale, ore 10.00: Messa Crismale.

- presso il parco di S. Carpoforo, ore 15: l'Associazione Asylum organizza una “Caccia alle uova”. Per info e iscrizioni: 3471001345 -  asylum@asilocamerlata.it 

Dom 9 Pasqua di Risurrezione


In prospettiva:

Lunedì 10 aprile – orto di Senna in via Motta, ore 11.30: “PASQUETTA IN COLLINA” – picnic all’aperto con grigliata; pomeriggio in musica con il gruppo “D’Altrocanto” e tombolata. Tutti sono invitati. 


Resoconto offerte parrocchia di Rebbio:

- offerte per i terremotati siriani, già inviate tramite l’Associazione “Un ponte per Baghdad” che opera in Siria: € 4.500,00

- offerte Colletta nazionale del 26 marzo per i terremotati di Siria e Turchia, da inviare tramite la Caritas: € 1.300,00


*********



La gioia dell’incontro con Gesù

«Apri le tue braccia corri incontro al Padre: oggi la sua casa sarà in festa per te». Così abbiamo cantato, ed è stata davvero una festa quella di domenica 26 marzo nella chiesa di Camerlata, dove i ragazzi del secondo anno di Discepolato hanno ricevuto per la prima volta il sacramento del perdono. Eccoli arrivare in processione dall’oratorio, sotto una leggera pioggerella che non spaventa ma rende il momento ancor più significativo, considerata la siccità degli ultimi tempi. È palpabile l’emozione che porta alcuni di loro a ricercare conferme e rassicurazioni in noi catechisti che li abbiamo accompagnati con affetto ed impegno sino a questo momento di gioia.

Ognuno prende posto in modo ordinato e attende pazientemente il proprio turno. Don Giusto e don Saverio, quattro padri comboniani e un prete del seminario sono lì ad accogliere i nostri ragazzi, mostrando loro lo sguardo benevolo di Dio che è Amore, sostegno e perdono. L’abbraccio avvolgente di Gesù si manifesta anche attraverso alcuni simboli: una magnifica immagine del Buon Pastore, realizzata per l’occasione, la pecorella (smarrita), un fiore, un grazie e un proposito per rendere più bella la nostra vita. I genitori, anch’essi protagonisti, hanno accompagnato i loro figli durante il periodo di preparazione alla “Prima Confessione”, aiutandoli a prendere coscienza del significato del sacramento della riconciliazione e a viverlo come momento di incontro personale con Gesù. Oggi sono qui a mostrare, con la loro presenza, che condividono la crescita nella fede dei propri figli, la cui prima confessione interessa tutta la famiglia.

Il canto conclusivo è un’esplosione di gioia: «Ti ringrazio mio Signore, e non ho più paura… con la mia mano nella mano degli amici miei… sulla mia strada ci sei Tu». Ed ecco allora, l’impegno più grande: amare Dio e il prossimo, come il Signore ci ha insegnato. Solo allora non avremo paura e cammineremo mano nella mano con l’altro e con Gesù. La festa è condivisione e il momento finale della merenda mostra come laddove ognuno porta qualcosa si riesce sempre a costruire il Bello.

I catechisti del secondo e terzo anno di Discepolato


Comunità pastorale di Rebbio e Camerlata

Programma della Settimana Santa

Domenica 2 aprile – DOMENICA DELLE PALME

Benedizione dell’Ulivo, processione e Santa Messa:

- a Rebbio, ore 9.30; a Camerlata, ore 9.45

Giovedì 6 aprile – GIOVEDÌ SANTO

- a Rebbio, ore 14.30: confessioni

- a Rebbio e Camerlata, ore 20.30: Santa Messa nella “Cena del Signore”

Venerdì 7 aprile – VENERDÌ SANTO “Giornata per la Terra Santa”

- a Rebbio, ore 8.30: recita delle Lodi, seguono confessioni fino alle 17.00;

alle ore 17.30: Liturgia della Passione

- a Camerlata, alle ore 18.00: Liturgia della Passione

- ore 20.30: Via Crucis da Camerlata a Rebbio (passando da Via Scalabrini e Via Repubblica Romana), preparata da adolescenti e giovani

Sabato 8 aprile – SABATO SANTO

- a Rebbio, ore 8.30: recita delle Lodi, seguono confessioni fino alle 18.00;

alle ore 21.00: Veglia Pasquale

- a Camerlata, ore 15.00: confessioni; alle ore 21.00: Veglia Pasquale

Domenica 9 – SANTA PASQUA

- Sante Messe come da orario festivo

Lun 10 aprile - LUNEDÌ DELL’ANGELO

- a Rebbio e a Camerlata, ore 10.00: S. Messa


Progetti per la quaresima missionaria 2023

COSTRUIAMO LA PACE

CON LA CARITÀ E LA SOLIDARIETÀ

Durante le celebrazioni della Settimana Santa vengono raccolte le OFFERTE, frutto del personale cammino quaresimale di solidarietà e condivisione, che saranno versate al Centro missionario diocesano. Quanto raccolto dal Centro missionario diocesano durante la Quaresima va a sostegno dei progetti illustrati brevemente sul pieghevole in distribuzione in fondo alle chiese.



Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023