AVVISI dal 18 al 25 febbraio 2024

 Dom 18 – a Rebbio, durante la S. Messa delle ore 10: “Consegna del Vangelo” ai bambini del gruppo di Prima Evangelizzazione 2° anno.

- Teatro Nuovo di Rebbio, ore 15.30: spettacolo teatrale “Lascia fare a Zio Cecè”. Il ricavato sarà destinato alla Scuola Materna di Rebbio.

- a Camerlata, ore 18: Consiglio Affari Economici di Camerlata.

Gio 22 – a Rabbio, ore 15: incontro Gruppo Anziani.

Da giovedì 22 e per tutti i giovedì di Quaresima la messa feriale di Camerlata sarà alle ore 20.30 (è sospesa la messa delle ore 8.30).

Da venerdì 23 e per tutti i venerdì di Quaresima, in chiesa a Rebbio, ore 7.30:  momento di preghiera per ragazzi e ragazze delle medie; segue colazione al bar.

- in chiesa a Rebbio, ore 16.45: Via Crucis, prep. Gruppo Prima Evangel. 2° anno.

- ore 20.30: Via Crucis itinerante in Via Salvadonica, prepara Gruppo Caritas.

Da gio 22 a dom 25 – in oratorio a Rebbio: “Campo al confine…” Accoglienza di un “Campo Giovani” scalabriniano sul tema dei confini.

 

In prospettiva:

Lun 26 – Teatro Nuovo, ore 21: incontro Commissione Teatro. Il Teatro è alla ricerca di volontari, se qualcuno desidera partecipare è il benvenuto!

Mer 28 - a Rebbio, ore 21: “Assemblea parrocchiale” per riflettere insieme e condividere proposte concrete per l’accompagnamento dei preadolescenti e adolescenti della nostra comunità. Sono invitati i genitori, i catechisti, i membri del Consiglio d’Oratorio, dei Consigli pastorali parrocchiali di Rebbio e Camerlata e tutti coloro che hanno a cuore la proposta educativa per le giovani generazioni.

 

Domenica 18 febbraio: colletta nazionale

TERRA SANTA FERITA

La Diocesi di Como partecipa alla colletta indetta dalla Presidenza CEI per domenica 18 febbraio, quale segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni colpite dal conflitto in Terra Santa.

Le offerte raccolte nelle parrocchie saranno veicolate dalla Caritas diocesana di Como.

***********

La recente visita di don Giusto alla diocesi di Maroua - Mokolo

Non solo ricordi:

impronte, testimonianze, impegni da continuare

     Ci sono appuntamenti che parlano al cuore, che invitano a riflettere e a guardare oltre il piccolo mondo e l’agire quotidiano di ciascuno.

Così è stato l’incontro, all’oratorio di Rebbio, giovedì 8 febbraio, quando don Giusto ha raccontato il suo ultimo viaggio in Camerun insieme all’amico don Angelo Mazzucchi, con il quale ha condiviso alcuni anni di missione diocesana. A ruota libera ma con la chiarezza che lo contraddistingue, ha riferito quanto vissuto nella visita alla diocesi di Maroua - Mokolo, nell’estremo nord del paese dove, a partire dal 1993, sono stati presenti i nostri missionari diocesani, poi costretti a rientrare in Italia nel 2014 a causa degli attacchi terroristici dei “Boko Haram”.

    Permettetemi un “Grazie” a don Giusto…

…per i pensieri fermi e le parole esplicite con cui ha descritto la situazione attuale del Paese e le condizioni geopolitiche che causano conflitti e povertà;

…per l’affetto nei confronti della gente del luogo, che traspare dai suoi racconti sulle vite di uomini e donne che ancora chiama per nome;

…per averci fatto conoscere tanti gesti di condivisione, come quelli compiuti da famiglie che, al confine con la Nigeria, accolgono i profughi nelle loro umili case;

…per averci ricordato che il giorno del Signore è un giorno di festa da vivere in comunità partecipando con gioia alle celebrazioni;

…per la descrizione dettagliata dei progetti intrapresi e ancora sostenuti, che hanno a cuore la formazione e lo sviluppo economico delle comunità locali e sono rivolti in particolar modo ai bambini e ai giovani;

…per l’invito a dar vita a un “laboratorio di idee” per sostenere quanto fatto finora.

    Grazie, don Giusto, per tutte le impronte lasciate da Te e dagli altri missionari!  A noi il compito di fare in modo che esse non si cancellino.

Anna Maria Bordoli

***********

36° Rassegna dialettale del Teatro Nuovo di Rebbio

Il nome del Teatro Nuovo di Rebbio è legato da 36 anni ad uno dei più importanti eventi locali di Como: la rassegna dialettale. Un evento che può essere realizzato, ogni anno, solo grazie all’impegno costante delle compagnie amatoriali che riescono a portare avanti una tradizione così importante come il dialetto. Compagnie teatrali che sono riuscite a sorprenderci, farci ridere ed emozionare…

Sabato 17 febbraio: REBELOT IN CANONICA Comp. “S. Giovanni Bosco” - Seregno

Sabato 24 febbraio: ANCHE STASERA CURTIL E RINGHERA Gruppo della Martesana

Sabato 2 marzo: I BOSIJ GH’ANN I GAMB CURT Compagnia “Fil de fer” – Lainate

Sabato 9 marzo: EL VEDOV ALLEGHER Filodr. “Don Giorgio Colombo” – Bellusco

Sabato 16 marzo: PER LA FAMA SA FA DE TUTT! Compagnia Comica Lariana – Como

Sabato 23 marzo: UL PLAFÙN Compagnia Teatrale “I Quattro Venti” - Arcisate

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21. Info e prenotazioni: 3334273446 – 031590744 – info@teatronuovorebbio.it

 

"labOratorio dei Talenti"

Il "labOratorio dei Talenti" invita a conoscere il proprio progetto educativo in occasione di due serate, organizzate per condividere con la città la preoccupazione in merito all'emergenza educativa tra i preadolescenti di Como. Gli incontri si terranno presso l'Auditorium del Collegio Gallio a Como, ingresso via Barelli:

§ Mercoledì 21 febbraio, ore 20.45: "NON ESISTONO RAGAZZI CATTIVI" in dialogo con don Claudio Burgio, della comunità Kayros di Vimodrone.

§ Mercoledì 20 marzo, ore 20.45: "GESÙ FIGLIO DELL'UOMO" in dialogo con don Luigi Maria Epicoco, teologo e scrittore.

 

Rassegna Cinematografica Interreligiosa

Il Cinema Astra di Como, in collaborazione con la Pastorale Universitaria, l'Università degli Studi dell'Insubria e il Tavolo Interfedi, organizza la proiezione di tre film aventi come tematica unitaria le religioni nella cultura contemporanea.

§ giovedì 22 febbraio - ore 20.45: LA PRIMA PIETRA

§ giovedì 29 febbraio - ore 20.45: ABDELINHO

§ giovedì 7 marzo - ore 20.45: DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNIA


Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023