A Como da Betlemme la Luce della Pace - 21 dicembre 2019

A Como da Betlemme la Luce della Pace
21 dicembre 2019
Chiesa di Santa Brigida ore 16:15
Via Colonna 14, Camerlata – Como

Che cos'è la Luce della Pace
Nella Chiesa della Natività a Betlemme una lampada arde perennemente, da secoli, alimentata dall'olio donato a turno dalle Nazioni della Terra

Come nasce l'iniziativa della Luce della Pace
La tradizione origina dall’iniziativa di beneficenza “Lichts in Dunkel” – Luce nel buio – della Radio Televisione ORF –Landestudio Oberoesterreich di Linz.
Nell’ambito di tale iniziativa sono raccolte offerte con cui si aiutano bambini, disabili, emarginati, stranieri e profughi. La ORF, come segno di ringraziamento per le numerose offerte, nel 1986 ha dato vita a questa “Operazione Luce della Pace di Betlemme”.
Poco prima di Natale un bambino austriaco viene accompagnato alla Grotta di Betlemme dove accende la lampada che viene poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca.
Da Linz la Luce, senza soluzione di continuità, viene distribuita in tutto il territorio federale. Gli Scout viennesi sono stati i primi a mettersi a disposizione per la distribuzione e la rete di fraternità dei movimenti scout si è poi attivata per portare la Luce della Pace di Betlemme in molti altri Paesi europei.

La Luce della Pace in Italia
La Luce della Pace arriva in Italia già nel 1986, ad opera degli Scout ma la sua diffusione è rimasta limitata al territorio dell’Alto Adige per diversi anni. La distribuzione sul territorio nazionale inizia nel 1996 e da allora la partecipazione non ha fatto che crescere. Oggi, grazie a una fitta rete, tramite Ferrovia, raggiunge tutta l’Italia.

Al gesto di attingere alla fiamma accesa a Betlemme segue l’impegno a condividerla e
diffonderla a quante più persone possibile e a farsi portatori di “Luce”
Si vorrebbe che la luce della Pace arrivasse in modo speciale nei luoghi di sofferenza, a chi è emarginato, a chi sembra non avere più speranza e futuro.

La Luce della Pace a Como
La distribuzione della Luce di Betlemme in Italia avverrà domenica 16 dicembre e, come ogni
anno dal 2001, alcuni scout della Comunità di Como del MASCI [Movimento Adulti Scout
Cattolici Italiani] si faranno carico di portarla a Como.

La Luce della Pace farà meta alla Chiesa di Santa Brigida
Alle ore 16:15 si svolgerà la cerimonia di accoglienza e distribuzione.
Sono invitati Parrocchie, famiglie, associazioni, gruppi interessati ad accogliere e promuovere, nei propri ambiti, la diffusione della Luce della Pace di Betlemme.

Che la fiammella rimanga sempre accesa!
Per tutti l'invito è a fare in modo che la Luce della Pace rimanga accesa almeno fino all’Epifania e a diffonderla con l’esortazione, in tutta libertà, a fare la stessa cosa.
Prendersene cura e mantenerla accesa è memoria del fatto che Pace e giustizia esigono attenzione e vigilanza, e che dobbiamo operare affinché la speranza mai si spenga nell’animo di ogni persona.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: https://lucedellapace.it/w/

Comunità MASCI di Como
Per informazioni: masci.como@gmail.com
Chi desidera attingere alla luce dovrà munirsi di una lampada a petrolio o di un cero con fiamma protetta

Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023