AVVISI DAL 2 AL 9 NOVEMBRE 2025
Dal Convegno Diocesano Caritas di Delebio del 25 ottobre 2025
“Per una Chiesa sinodale: la Caritas ci mette il segno”
Iniziamo il Convegno leggendo il testo “dell’Assemblea di Gerusalemme” (Atti 15,1-35). Don Paolo Selmi, co-direttore della Caritas Ambrosiana, ci mostra poi due foto tratte dal film “La zona d’interesse” che ci aiuteranno a riflettere sulla prima domanda della giornata: “Come essere significativi?”.
Cominciamo con l’immagine in primo piano di un bellissimo giardino che la moglie di un gerarca nazista cura con grande passione. La donna è alla continua ricerca di piante e fiori nuovi ed esotici. Sul fondo, un muro divide il giardino da un campo di lavoro per prigionieri ebrei, con le sue spettrali ciminiere. Caritas è lì sul muro per dire che la realtà non è solo quella che vediamo (una continua ricerca di nuove esperienze che rendano la vita più felice), ma che ne esistono altre.
La seconda immagine raffigura una bambina che tutte le sere depone una mela sotto le pale dei prigionieri costretti a scavare ogni giorno. Una mela è poco, quasi niente, ma per chi la trova la mattina dopo è un segno importante: è la speranza di non essere stato dimenticato. Caritas è la mela: si fa compagna di strada per affrontare la vita.
La domanda successiva è “Che aria tira?”. L’immagine ci mostra il profilo del volto di Gesù che per primo ha ricevuto il “soffio” dello Spirito e poi lo ha donato. Metterci in movimento come missionari della carità, non nasce dalle nostre capacità, ma da Gesù. Non sono cristiano perché voglio bene a Gesù, ma perché Lui vuole bene a me. Rispondo ad un bene che ho ricevuto, dono uno Spirito che ho ricevuto.
Terza domanda: “Che faccia ci metto?”. Il regno di Dio è simile ad un seme, al sale, al lievito. Il seme muore per dare frutto, il lievito viene da qualcosa “andato a male”. Dobbiamo riconoscere che siamo cristiani perché peccatori perdonati, perché molto amati. Nel cuore di Dio c’è un posto preferenziale per i poveri e noi non possiamo dirci credenti se non riconosciamo il Suo volto nel povero.
Caritas parrocchiale di Rebbio
AVVISI
Sab 1 – “Solennità di Tutti i Santi” – Sante Messe secondo l’orario festivo.
- a REBBIO: ore 14.30: Vespri e processione al cimitero.
- al CIMITERO DI CAMERLATA, ore 15: preghiera con S. Antonio e Muggiò.
Dom 2 - “Commemorazione dei Defunti” - Sante Messe secondo l’orario festivo.
- a REBBIO: ore 16: S. Messa al CIMITERO.
- a CAMERLATA, in oratorio, ore 12: “Pranzo di vicinato”.
Da lun 3 a ven 7 – a REBBIO: “Ottavario dei Defunti”
- ore 8.30: S. Messa in chiesa; ore 16.00: S. Messa al cimitero.
Lun 3 – sala parrocchiale di Camerlata, ore 20.45: “IN ASCOLTO DELLA PAROLA: Mc 7,14-30”. Appuntamento di preghiera e condivisione, aperto a tutti.
- a Rebbio, ore 21: incontro Caritas parrocchiale.
Ven 7 – “Primo venerdì del mese” - a Rebbio, ore 16: S. Messa al cimitero; segue in chiesa, l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 22.
- presso “Casa Nour” in via Lissi 17, ore 20: “CREATI PER AMARE” ascolto, canti e confronto per giovani dai 19 anni.
- a Rebbio, ore 20.30: “CORSO ANIMATORI”.
Sab 8 – a Rebbio, dalle ore 9: LAVORI DI SISTEMAZIONE E PULIZIA ORATORIO, si chiede la collaborazione di tutte le persone disponibili… Per info e conferma disponibilità: Mauro 335388250.
- a Rebbio, ore 9.30: “Al cuore della democrazia - GIOVANI & POLIS”. Incontro promosso dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Como.
- chiesa di Rebbio, ore 21: “Concerto di San Martino” con il coro “Cappella Musicale Ambrosiana”. Direttore: Paolo Massimini; organista: Maria Massimini.
Dom 9 – a Rebbio, ore 18.30: incontro Commissione Liturgica di Rebbio e Camerlata con i Catechisti, in preparazione dell’Avvento.
- Casa di Via Giussani 35, ore 18.30: “Afghanistan oggi” – serata proposta dai profughi afgani accolti tramite i corridoi umanitari; a seguire cena condivisa.
Venerdì 7 novembre 2025 – ore 19.00 - Teatro Cristallo di Breccia
ORIZZONTI - “Siamo uccelli che volano lontano”
Una serata dedicata ai Minori Stranieri Non Accompagnati, dove il linguaggio del teatro si intreccia con quello del dialogo, per raccontare storie di libertà, speranza e coraggio. Info: https://www.associazionelachesi.it/
Il Consiglio pastorale parrocchiale di Camerlata è convocato
domenica 16 novembre 2025 alle ore 16.30
nel salone dell’oratorio di Camerlata.
Oltre ai membri del Consiglio pastorale, sono invitate a partecipare tutte le persone disponibili a collaborare nelle attività della parrocchia.
Commenti
Posta un commento