AVVISI dal 23 al 30 novembre

 

La Festa patronale di San Martino a Rebbio

Un oratorio per tutti

Fare comunità è la speranza della Chiesa oggi: che nel mondo l’unione prevalga sulla divisione, la pace sulla guerra, il dono sull’egoismo. L’unità di Gesù è data dal dono reciproco di sé (communitas viene dal latino e significa letteralmente “con il dono”).

Domenica scorsa, abbiamo vissuto insieme un momento di comunità speciale, direi anzi che abbiamo messo qualche mattone in più per rafforzarla.

L’oratorio ha accolto nello stesso momento tutte le generazioni e le espressioni del nostro quartiere, restituendone un quadro armonico. Ciò a partire dalla messa, animata dalla corale degli adulti e dal coretto dei bambini, che insieme hanno creato una lode a Dio davvero unica; per continuare con l’aperitivo multietnico, che ha visto protagoniste le comunità salvadoregna e africana; il pranzo che è seguito ha visto la collaborazione di chi si è messo al servizio in cucina, di chi ha pulito e preparato i giorni prima senza sosta e dei ragazzi delle medie e delle superiori, che hanno servito ai tavoli un ricco pasto di festa a più di cento persone.

Ma le sorprese non sono finite: per gli anziani c’è stata una divertente tombolata e per i bambini stand di giochi organizzati dagli animatori, e a seguire lo spettacolo teatrale dal titolo “Tre allegre bibliotecarie”, proposto da Teatro Gruppo popolare per grandi e piccini.

Nel frattempo molti volontari del Gruppo Caritas si sono occupati di gestire i banchetti di beneficenza della pesca e dei libri; la Commissione Teatro ci ha fatto scommettere sull’altezza del salame e il peso del cesto; Agrisenna era presente coi prodotti che la terra ci offre; “I colori di Cate” ha portato allegria con i suoi lavori di artigianato e Alebbio con la scuola materna ci hanno deliziato preparando per noi frittelle calde e morbido zucchero filato.

Insomma, una giornata ricca, che – sebbene non vedesse splendere il sole della famosa “Estate di San Martino” – il sole lo ha portato nei cuori, facendolo brillare nei sorrisi dei fratelli e sorelle che si sono presi cura l’uno dell’altro, nonché nei disegni dei bambini della materna e della scuola primaria, che hanno creato una mostra con i loro disegni dal titolo “La ricetta della pace”, visibile tutto l’anno sulla vetrina del nostro salone bar.

Miriam Fanara

***

AVVISI

Dom 23 – a Rebbio, ore 10: S. Messa con il GTR e il Corpo musicale di Rebbio.

Lun 24 – a Rebbio, ore 21: incontro Commissione Teatro.

Gio 27 – a Rebbio, ore 15: incontro Gruppo Anziani.

Sab 29 e dom 30 – a Rebbio: giornate di sensibilizzazione de “Il Gabbiano”.

Dom 30 – a Rebbio: kermesse comunità salvadoregna.

- a Rebbio, ore 15: incontro per genitori e figli gruppi DISCEPOLATO 2 e 3.

- a Oltrona S. Mamette, Cascina Tavorella: giornata comunitaria di lavoro, amicizia e riflessione, nei beni confiscati alla mafia.

Resoconto offerte: in occasione della Festa di San Martino € 1.092,00.


***


Al Teatro Sociale di Como,

lunedì 24 novembre 2025ore 18.30,

è in programma la presentazione del libro di Giuseppe Guin

“SPECIAL PEOPLE

Storie di ragazzi con la voglia di vincere”.


***


Venerdì 28 novembre 2025

Chiesa S. Martino – ore 21

“ADIEMUS SONGS OF SANCTUARY”

Concerto diretto da Vittorio Liberti

 Verranno raccolti fondi per il Teatro Nuovo e le attività della Parrocchia di Rebbio.

***


Sabato 29 novembre 2025  Ore 19.30

Scuola Materna di Rebbio

“CENA ALLA SCUOLA MATERNA”

 Offerta libera e consapevole, a supporto della attività della scuola

***

I volontari dei Gruppi di Volontariato Vincenziano S. Brigida ringraziano di cuore i parrocchiani che con le loro offerte e donazioni hanno aderito generosamente alla raccolta viveri di ottobre e hanno voluto sostenerci ancora una volta acquistando gli oggetti del nostro banco natalizio. Il vostro sostegno materiale è di grande aiuto, ma ancora più preziosa è la vostra attenzione per il nostro operato.

Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

Comunicato stampa: La Como umana della Comunità Pastorale Rebbio - Camerlata

Coccolazioni