Avvisi dal 5 al 12 novembre 2023
Da lun 6 a mer 8 – a Rebbio continua l’Ottavario dei Defunti:
- ore 8.30 S. Messa in chiesa; ore 16.00 S. Messa al cimitero.
Mer 8 – Palazzo Carducci, V.le Cavallotti 7, Como, ore 18-21: “IL TAVOLO MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: L’esperienza della città di Como, fra normative, prassi e contributo del Terzo Settore”. Incontro aperto a istituzioni e cittadini.
Gio 9 – a Rebbio, ore 15: incontro Gruppo Anziani.
- oratorio di Camerlata, ore 20.45: "In ascolto della Parola". Primo appuntamento di preghiera, approfondimento e condivisione, aperto a tutti: "Gesù incontra la Samaritana" (Gv 4).
- Cinema Astra, ore 20.45: presentazione del “XXXII Rapporto Immigrazione” curato da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.
Sab 11 e Dom 12 – a Rebbio: “Festa patronale di San Martino” – vedi il programma all’interno del foglietto.
Il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Camerlata
promuove per
sabato 11 e domenica 12 novembre
una raccolta di generi alimentari a favore delle famiglie in difficoltà del quartiere. Servono:
Tonno, olio, caffè, tè, biscotti, dadi vegetali, zucchero, pasta, riso, passata di pomodoro. E, naturalmente, offerte libere!
La raccolta sarà effettuata in occasione delle Sante Messe; la cesta resterà comunque in chiesa anche per tutta la settimana successiva.
Grazie da tutti noi!
il Gruppo Volontariato Vincenziano di Camerlata - cell. 353 403 6857
Il G.T.R. e la Terra Santa
È un legame iniziato più di 50 anni fa, quando un gruppo di amici rebbiesi decise di intraprendere un pellegrinaggio in Terra Santa. Il promotore di questa iniziativa fu Mario Bianchi, fondatore del Gruppo Turistico Rebbiese con il sostegno di Mons. Bardella, guida di Terra Santa. È grazie alla sua intraprendenza che, in quell’occasione, nel nostro gruppo è scoccata la “scintilla” di amore verso i luoghi santi: non fu infatti il classico pellegrinaggio ma l’occasione per conoscere in profondità questa terra e i suoi abitanti. È così che abbiamo incominciato a tessere rapporti di amicizia e supporto a varie realtà, rapporti che proseguono tutt’ora.
In questi anni abbiamo sostenuto le Suore Dorotee dell’Istituto Effetà di Betlemme, che ospita circa 200 bambini e ragazzi audiolesi (la maggioranza di religione musulmana), regalando anche l’attrezzatura per un’aula laboratorio. Altre realtà che abbiamo sostenuto sono: la Crèche di Betlemme che si occupa di 120 bambini da 0 a 6 anni abbandonati dalla nascita; le Suore di Madre Teresa di Calcutta a Nablus che ospitano bambini disabili; le Suore dell’Hortus Conclusus, unica presenza cristiana in un villaggio islamico dove gestiscono una scuola materna e una piccola infermeria. Dal 1995 a oggi abbiamo mantenuto agli studi al Seminario di Beit Jala quattro seminaristi, contribuendo altresì alla ristrutturazione della biblioteca intitolata al nostro fondatore. Dal 2014 il GTR ha istituito la Borsa di Studio in memoria di Mario Bianchi, riservata a una studentessa cristiana dell’Università di Betlemme.
Le opere realizzate sono molte, tanto che oggi si suol dire che “non c’è luogo della Terra Santa che non parli del GTR”. Ma anche a Rebbio si trovano segni della nostra presenza: l’illuminazione del campanile, il portico dell’amicizia, la quindicesima stazione della Via Crucis, la Via della Sapienza, la ristrutturazione delle edicole dedicate alla Madonna e il pulmino dell’oratorio.
Partecipare alle nostre attività – che continuano ancor oggi - vuol dire realizzare tutto ciò.
Roberto e Maria
Commenti
Posta un commento