AVVISI dal 26 novembre al 3 dicembre 2023

 Lun 27 – in Via Giussani 35: inizio del “Corso di cucina” per i minori stranieri.

- a Rebbio, ore 21: Tavolo sulla “Cooperazione internazionale a Como”.

Mar 28 – a Rebbio, ore 21: Assemblea annuale “ALEBBIO”.

Gio 30 – a Rebbio, ore 15: incontro Gruppo Anziani.

Ven 1 “Primo venerdì del mese” - a Rebbio: ore 17 Adorazione Eucaristica; ore 20.30: Santa Messa a cui segue adorazione fino alle ore 22.

- a Rebbio, ore 18: presentazione del libro di M. Dematteis e M. Nardelli “INVERNO LIQUIDO. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa”.

Dom 3 – presso l’orto di AgriSenna, ore 12.30: “Polentata in serra”. Info e prenotazioni: agriSenna oppure presso l’oratorio di Rebbio.


Resoconto offerte:

In occasione della festa di S. Martino a Rebbio sono stati raccolti 1.817 €.



Banco vendita pro “San Vincenzo”

I Gruppi di Volontariato Vincenziano allestiranno un BANCO VENDITA a Camerlata, dopo le Sante Messe di venerdì 8 dicembre (ore10) e di sabato 9 dicembre (ore 18).



Una proposta dal Centro Diocesano Vocazioni per il tempo di Avvento

Con gioia incontro al Signore!

Quattro lunedì sera (inizio ore 21), in ascolto del Vangelo della domenica, per imparare a pregare la Parola, in dialogo con la vita e secondo il metodo degli esercizi spirituali di Sant'Ignazio. Per adulti e giovani.

Date: 27 novembre – 4 dicembre – 11 dicembre – 18 dicembre

In presenza presso la parrocchia di S. Giorgio a Como, oppure online.

Info e iscrizioni: scuoladipreghieracomo@gmail.com


*****

Belle storie

Il bisogno di condividere

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. Con questo titolo si è tenuta sabato 18 novembre, in moltissimi supermercati d’Italia, la Colletta Alimentare. Fin dal 1997, i volontari invitano i clienti a donare cibo che sarà poi distribuito a persone bisognose. La sede del Banco di Solidarietà di Como, che sostiene anche la Caritas parrocchiale, è vicino a noi, in via Lenticchia.

Tra i supermercati coinvolti c’è stata anche la Coop di via Giussani. Tanti volontari hanno animato la giornata: alcune catechiste – Sonia, Brunetta e Cristina – hanno accompagnato un gruppetto di bambini di terza e quarta elementare; Antonella, Camilla e io abbiamo invitato i ragazzi del gruppo medie con i quali, prima del turno, abbiamo mangiato un panino seduti attorno all’albero di Gae; gli alpini di Albate hanno contribuito con l’inscatolare gli alimenti. Grande è stata la partecipazione dei liceali: per tutta la giornata sono venuti gruppetti di 2-3 ragazze di una classe del Giovio, insieme ai prof che le hanno invitate, come anche alcuni studenti delle Orsoline, con i loro insegnanti. Non sono mancati i volontari dell’ultima ora, unitisi a noi perché hanno trovato un amico, oppure perché hanno accompagnato il figlio.

Alla Coop sono stati raccolti 108 cartoni di alimenti, pari a 1.410 kg. A Como e provincia la giornata ha fruttato +4,5% rispetto allo scorso anno.

Come recita il titolo della Colletta, abbiamo “condiviso i bisogni”. Innanzitutto il bisogno di chi beneficerà degli alimenti raccolti. Ma anche il bisogno di noi volontari: il bisogno di essere gratuiti, di donare qualcosa di sé – un po’ di tempo e di energie – per costruire un’opera buona; il bisogno di essere insieme agli altri. Ne sono segno i messaggi di ringraziamento di alcuni genitori, come Marina, mamma di Anna, che scrive: «A mia figlia brillano ancora gli occhi dalla contentezza». Si tratta di condividere bisogni concreti per scoprire che, così facendo, stiamo condividendo il senso della vita.

Giuseppe Botturi

*****

Comunità Pastorale di Rebbio e Camerlata

CONCORSO PRESEPE INSIEME 2023 - XIII° EDIZIONE

Per la realizzazione del presepe vengono proposti due temi a scelta:

I° TEMA

UNA CASA PER TUTTI”

Le città di oggi rinnegano la casa a migliaia di nostri fratelli, persino ai bambini, perché per loro, come per Gesù a Betlemme, a Como non c’è posto.

II° TEMA

SE GESÙ VENISSE AD ABITARE OGGI SULLA TERRA

IN CUI È NATO, COSA TROVEREBBE?”

Oggi il conflitto tra Ebrei e Palestinesi si è riacceso in modo molto cruento;

le guerre e l’uso delle armi sono sempre una sconfitta.


Il concorso è aperto alle famiglie, alle scuole, alle associazioni di quartiere e a tutti coloro che amano costruire un presepe.


Coloro che vogliono partecipare possono dare la loro adesione in parrocchia oppure telefonando ai seguenti numeri: Molteni Angelo (3484883100) - Don Giusto (3667090468) entro il 24 dicembre.

I presepi saranno valutati da un’apposita commissione e saranno premiati i presepi ritenuti più attinente ai temi.

Tutti i partecipanti saranno successivamente contattati per concordare il giorno e l’ora della visita della commissione per la valutazione.

La premiazione avverrà il giorno sabato 6 gennaio 2024 nel pomeriggio.


Partecipiamo numerosi per rendere il nostro quartiere

più vivo e aperto a tutti!



Commenti

Post popolari in questo blog

Coccolazioni

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

LA “COSTELLAZIONE BOSSI” Masterclass di interpretazione organistica sulla letteratura del ‘900 ceciliano comasco 13-14-15 Settembre 2024