Avvisi dal 26 febbraio al 5 marzo 2023

 Lun 27 – a Rebbio, ore 21.00: commissione “Il Focolare”.

Mar 28 – a Prestino, ore 20.45: Consiglio pastorale di vicariato.

Mer 1 marzo – a Rebbio, ore 20.45: Consiglio pastorale parrocchiale di Rebbio.

Gio 2 marzo – a Rebbio, ore 15.00: incontro Gruppo Anziani.

- a Rebbio, ore 18.00: incontro Gruppo Accoglienza.

- a Camerlata, ore 20.45: Consiglio pastorale parrocchiale di Camerlata.

Ven 3 – “Primo Venerdì del mese” - a Rebbio, ore 16.45: Via Crucis in chiesa; a seguire Adorazione fino alle ore 20.00.

- ore 20.30: Via Crucis itinerante in Via Salvadonica.

- chiesa collegiata di Sondrio, ore 20.45: Cattedrale dei Gi8ovani "La Pace che voglio". Una proposta per i giovani per iniziare la Quaresima insieme al Vescovo Oscar, con la testimonianza dall'Ucraina di Nello Scavo e di alcuni volontari ⁶ mensa dei poveri di Sondrio. È possibile seguire l’incontro sul canale Youtube del Settimanale; info: segreteriagiovani@diocesidicomo.it  




“PACE A VOI!”

Presso le chiese di Rebbio e di Camerlata è in distribuzione il libretto per la Quaresima dal titolo “Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi”. Il sussidio, curato dal Centro Missionario Diocesano, vuole essere un piccolo aiuto per vivere con una sottolineatura missionaria – personalmente, in famiglia e in comunità – ogni singolo giorno della Quaresima.

Sono disponibili anche i pieghevoli, nei quali vengono illustrati brevemente tutti i progetti che saranno finanziati dal Centro missionario con le offerte raccolte durante la Quaresima e il Tempo pasquale.


C’è ancora fede, oggi?

Uno sguardo di speranza

     La domanda di Gesù nel Vangelo di Luca (18,8): «Quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà ancora la fede sulla terra?» ha provocato più volte nella mia vita riflessioni molto diverse. Oggi, a distanza di anni, mi sembra di poterla considerare in una prospettiva di ottimismo. Certamente negli anni moltissime cose sono mutate, in particolare riguardo a come concepire la fede e a come le diverse persone possono viverla.

     L’ottimismo mi viene dall’immagine della nostra chiesa di Camerlata affollata per la recente festa di santa Brigida. Tante persone, e di etnìe ed esperienze diverse, certamente con modi diversi di vivere e di testimoniare la fede, ma… eravamo insieme, legati da un comune desiderio di incontro con Dio. Egli è comunque presente nel cuore di tutti gli uomini, in ognuno dei quali, all’atto stesso della Creazione, ha lasciato la sua impronta, anzi la sua stessa immagine (Gen 1,26). Egli poi, come scrive l’apostolo Paolo, «vuole che tutti gli uomini siano salvati» (1 Tim 2,3). E la volontà di Dio è efficace, pur nel rispetto della libertà di ciascuno.

L’esigenza del rapporto con il Padre e Creatore in modi e tempi diversi affiora comunque nel cuore di ciascuno di noi e tutti ci accomuna al di là di qualsiasi nostra diversità. Questa è la fede profondamente inscritta nel cuore degli uomini che il Signore ritroverà. «Dio è grande», amava ripetere un prete amico, moltissimi anni fa, ed è proprio vero.

     A noi il compito di testimoniare serenamente il nostro destino di incontro con Lui e di comunione con i nostri fratelli. La nostra chiesa di Camerlata, già considerata in passato troppo grande e poco frequentata, oggi è spesso affollata.  E’ questo un segno che mi fa pensare che il Signore, quando verrà, sì, troverà ancora fede in ciascuno di noi.

Paolo Ferraris



APPELLO di papa Francesco

durante l’udienza generale di mercoledì 22 febbraio 2023

«Cari fratelli e sorelle,

il 24 febbraio si compirà un anno dall’invasione dell’Ucraina, dall’inizio di questa guerra assurda e crudele. Un triste anniversario! Il bilancio di morti, feriti, profughi e sfollati, distruzioni, danni economici e sociali parla da sé. Potrà il Signore perdonare tanti crimini e tanta violenza? Egli è il Dio della pace. Restiamo vicini al martoriato popolo ucraino, che continua a soffrire.

E chiediamoci: è stato fatto tutto il possibile per fermare la guerra?

Faccio appello a quanti hanno autorità sulle nazioni, perché si impegnino concretamente per la fine del conflitto, per raggiungere il cessate-il-fuoco e avviare negoziati di pace.

Quella costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria!».





Comunità pastorale di Rebbio e Camerlata

VIA CRUCIS QUARESIMA 2023

3 Marzo Ore 16,45 Chiesa Rebbio Prep. Ragazzi Discepolato 2

Ore 20,30 itinerante Via Salvadonica - Prep. Gruppo Caritas

10 Marzo Ore 16,45 Chiesa Rebbio Prep. Ragazzi Discepolato 3bis

Ore 20,30 Chiesa Rebbio Prep. Uomini di Lourdes

17 Marzo Ore 16,45 Chiesa Rebbio Prep. Gruppo Anziani

Ore 20,30 itinerante Via Di Vittorio (dal n. 33 al n. 19)

Prep. Gruppo di Via Di Vittorio

24 Marzo Giornata in memoria dei Missionari martiri

Ore 16,45 Preghiera presso i Missionari Comboniani

Ore 20,30 Veglia cittadina in memoria dei Missionari martiri

31 Marzo Ore 16,45 Chiesa Rebbio Prep. Bambini Prima Evangelizzazione

Ore 20,30 itinerante Via Spartaco Prep. Gruppo Accoglienza,

Condomini, Ministri straordinari Comunione

7 APRILE “VENERDÌ SANTO”

Ore 20,30 itinerante dalla chiesa di Camerlata alla chiesa di Rebbio

Prep. Gruppo Giovani



Commenti

Post popolari in questo blog

Coccolazioni

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

LA “COSTELLAZIONE BOSSI” Masterclass di interpretazione organistica sulla letteratura del ‘900 ceciliano comasco 13-14-15 Settembre 2024