avvisi dal 22 al 29 gennaio

 Dom 22 – 70° Giornata mondiale dei malati di lebbra: “Nessuno ai margini” - Presenza dell’“Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau” durante le messe, sia a Rebbio sia a Camerlata.


Domenica della Parola di Dio - a Rebbio, durante la S. Messa delle ore 10.00: “Consegna del Vangelo” ai bambini del gruppo di Prima Evang. (2° anno).

Mar 24 – Basilica di San Fedele, ore 21: “Preghiera ecumenica” con tutte le comunità cristiane presenti a Como, presieduta dal Vescovo.

Gio 26 – a Rebbio, ore 15.00: Gruppo anziani.

Ven 27 – a Rebbio, ore 19.30: inizio Corso fidanzati.

- a Rebbio, presso il salone della Scuola dell’infanzia, ore 20.30: “LASCIAMI VOLARE” - Incontro con Papà Gianpietro. Evento aperto a tutti proposto nell’ambito della “Settimana dell’Educazione”. Ingresso libero.

Sab 28 – Teatro Nuovo di Rebbio, ore 21: Spettacolo in tre atti della Compagnia Teatrale "Quelli del 26 Luglio". Ingresso a offerta libera. L’incasso verrà devoluto per il Progetto KOROSTEN (Coordinamento Progetti Ukraina-Rebbio).

Dom 29 – a Rebbio: “Festa di S. Giovanni Bosco”. Vedi programma all’interno del foglietto.

– a Oltrona S. M., presso il maneggio confiscato alle mafie, ore 9.00-15.00: “Coltiviamo la collettività” giornata di lavoro e formazione.

In prospettiva:

Sab 4 - Dom 5 febbraio – a Camerlata: “Festa di S. Brigida”. Seguirà programma dettagliato.

--------

Se sei un giovane tra i 18 e i 28 anni 

scegli 

il servizio civile volontario all’ESTERO

1 ANNO DA DEDICARE AGLI ALTRI IN AFRICA

con disabili e minori abbandonati

Opera Don Guanella – 031 296785 – guanellamissio@guanelliani.it 

--------

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

La domanda sul futuro che già ci unisce

    18-25 gennaio: è la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Quest’anno ha come tema di riflessione un’espressione di Isaia (1,17) “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”.

Pregare e cercare l’Unità non significa puntare a una uniformità che annulli le specificità che contraddistinguono le diverse espressioni cristiane presenti storicamente nel mondo, quanto invece aderire alla preghiera che lo stesso Gesù ha rivolto al Padre: “Siano tutti una cosa sola, come tu, Padre, sei in me e io in te, perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17,20). Unità, dunque, nella diversità: come il Padre, il Figlio e lo Spirito, sono tre Persone e un unico Dio. Unità per essere testimoni credibili dell’operare di Dio nella storia personale di ciascuno e dell’intera umanità. 

   Certo, non possono essere misconosciute le difficoltà che si frappongono a questa aspirazione, difficoltà che nascono da problemi legati a situazioni storiche, politiche e culturali - che hanno spesso come vere cause il potere e le ambizioni personali -, più che da questioni di carattere dottrinale: esse, molte volte hanno costituito solo l’occasione prossima, ovvero il pretesto, per dividersi.  A questa considerazione se ne aggiungono altre che coinvolgono un po’ tutte le espressioni cristiane soprattutto nel mondo occidentale: il distacco di tante persone dalla fede, la progressiva marginalità dell’incidenza cristiana nella società, la difficoltà a trasmettere il Vangelo alle nuove generazioni. Sullo sfondo di questa situazione si staglia la domanda di Gesù: “Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?” (Lc 18,8). 

Allora, la sfida che pone l’Unità dei cristiani non solo la credibilità dell’Incarnazione e della Redenzione ma anche la continuità della presenza della Buona Notizia. Siamo ben consapevoli cha la storia è condotta da Dio, ma è anche utile tenere ben presente che Egli non opera mai senza coinvolgere concretamente e storicamente l’umanità nella sua espressione individuale e comunitaria.

Alfredo Pozzi


------

"Per crescere un bambino ci vuole la famiglia, la scuola, la comunità..."

Settimana dell’educazione 2023

in occasione della festa di San Giovanni Bosco

 



Venerdì 27 gennaio 


ore 9.30 "Il Flauto magico" Spettacolo di burattini 

a cura di Teatro di burattini di Como

per bambini delle scuole dell’infanzia del territorio.


ore 20.30presso il salone della Scuola dell’infanzia di Rebbio

“Lasciami volare” - Incontro con papà Gianpietro.

Evento aperto a tutti. Ingresso libero.



Domenica 29 gennaio


ore 10.00 - Santa Messa animata dai gruppi di catechismo


ore 12.30 - Pranzo comunitario

Iscrizioni entro mercoledì 25 gennaio:

Andrea 333.7131151 - andrea.grassetto@alice.it


ore 15.00 Teatro Nuovo di Rebbio 

"Le più belle farse di burattini" - 

a cura di Teatro di burattini di Como.


Tornei, sfide e giochi by Alebbio

per ragazzi e ragazze dalla terza media in su.

Iscrizioni al momento.

Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023