reparto "casa mia" fondazione ca' d'industria di rebbio

 “Casa Mia”: vivere in comunità e sentirsi a casa

 Da oltre 200 anni in Ca’ d’Industria ci prendiamo cura giorno dopo giorno di chi è più fragile e bisognoso di assistenza; ora guardando al futuro siamo pronti a fare un nuovo passo in avanti.

 Negli ultimi anni un numero sempre crescente di persone anziane presenta problemi di solitudine e di mancanza di spazi relazionali, a cui si affianca la paura dell’emarginazione, dell’abbandono e della malattia: rimanere nella propria casa può diventare difficoltoso, ma non si è ancora pronti per il ricovero in una RSA tradizionale.

 Per queste persone abbiamo pensato ad un ambiente protetto che si basa sul modello di comunità: una soluzione abitativa quasi “domestica” che non ha precedenti in provincia di Como.

 Nella RSA di Rebbio, entro il mese di novembre verrà aperto, con una gestione sperimentale, il Nucleo “Casa Mia”: uno spazio di aggregazione e condivisione, un luogo dinamico che permette agli utenti di mantenere le abitudini e le attività svolte nell’ambito domestico anche nel nucleo/comunità.

Il nucleo è considerato una grande Casa, dove gli ospiti vengono coinvolti nelle attività della vita quotidiana che sono ancora in grado di svolgere, collaborando con le varie figure professionali: apparecchiare la tavola, rifare il letto, riordinare la propria camera, ecc. … L’organizzazione della giornata non segue una routine prestabilita con orari di risveglio o riposo, ma rispetta “la persona” con le sue abitudine ed esigenze, assicurando cure e assistenza socio sanitaria e attività educative e di animazione che permettano all’anziano di vivere serenamente nella comunità.

 Il nucleo è strutturalmente distaccato dal resto della RSA di Rebbio ed è collocato al piano terreno con annesso spazio adibito a giardino, dove gli ospiti possono anche coltivare un piccolo orto.

Dispone di 7 camere doppie che potranno essere personalizzate con oggetti personali nei limiti concessi dalla normativa sulla sicurezza.

 Il nucleo può offrire un’accoglienza temporanea o rappresentare una soluzione residenziale definitiva sia per ospiti con conservate capacità di svolgere le attività della vita quotidiana, ma che necessitano di supervisione e controllo da parte del personale, sia di persone totalmente non autosufficienti.

 Il nucleo “Casa Mia” rappresenta un’opportunità di vita, per invecchiare mantenendo le proprie abitudini e capacità, in un ambiente famigliare e sicuro.

 Per eventuali richieste di ulteriori informazioni è possibile scrivere a accettazione@cadindustria.it





Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023