AVVISI dal 15 al 22 gennaio 2023

 Dom 15 – in Cattedrale, “Ringraziamento per la canonizzazione di Giovanni Battista Scalabrini”: ore 15.30 conferenza di don Saverio Xeres dal titolo "La Chiesa secondo il vescovo Scalabrini"; ore 17: S. Messa presieduta dal Vescovo.

Lun 16 – a Rebbio, ore 21.00: Consiglio d’Oratorio.

Mar 17 – a Breccia, ore 20.45: Consiglio pastorale di vicariato.

- oratorio di Rebbio, ore 21.00: “RACCONTI da Cameroun, Djibouti e Repubblica Democratica del Congo” con Anna Sertorello e Eleonora Ioli.

Mer 18 – Apertura Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

- a Rebbio ore 18.00: Gruppo Accoglienza.

Gio 19 – a Rebbio, ore 15.00: Incontro Gruppo Anziani.

Ven 20 – oratorio di Camerlata, ore 20.45: incontro Gruppo Catechisti.

- chiesa di Camerlata, ore 21.00: “TI AMO COME – Moltiplicare i doni dello Spirito”. Catechesi per giovani proposta dalla Fraternità Evangelii Gaudium.

Sab 21 - Teatro Nuovo Rebbio, ore 21.00: “Concerto gospel” del Coro Gospel Harmony della Chiesa Riformata di Lugano.

Dom 22 – 70° Giornata mondiale dei malati di lebbra: “Nessuno ai margini”

Domenica della Parola di Dio - a Rebbio, durante la Messa delle 10: “Consegna del Vangelo” ai bambini del gruppo di Prima Evangelizzazione (2° anno).


In prospettiva:

Da ven 27 a dom 29 – a Rebbio: “Settimana dell’Educazione 2023 e Festa di S. Giovanni Bosco”. Vedi programma all’interno del foglietto.

Dom 29 – a Oltrona S. M., presso il maneggio confiscato alle mafie, ore 9.00-15.00: “Coltiviamo la collettività” giornata di lavoro e formazione.

-------

L’alfabeto della vita

B come… Bisogno

     Il bisogno nasce da una mancanza, una necessità, da un vuoto.

Ci sono diversi tipi di bisogno, alcuni più necessari di altri, non meno importanti. È una parola che fa scaturire tante riflessioni individuali e comunitarie. Il soddisfacimento di alcuni bisogni si compie proprio nell’essere accoglienti, fratelli, parti di una comunità, Chiesa.

    HO BISOGNO DI PANE. 

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”. Invochiamo il Padre nostro per aiutarci a soddisfare il bisogno di cibo con un cibo semplice come un pane. Un cibo che si può spezzare e condividere. 

    “Ho bussato e mi avete aperto…” HO BISOGNO DI CURE, le cure per il corpo e le cure per l’anima. HO BISOGNO DI PROTEZIONE, di casa, di un letto, di un sacco a pelo, di un luogo caldo, di un riparo; HO BISOGNO DI AFFETTO, essere amato, amare. Essere. Appartenere a se stessi e poi appartenere al Mondo. Riempirsi d’amore per distribuire amore. Dirsi “Ti voglio bene” “Buon giorno” “Come stai?” “Ti aspettavo!” “Io e te”. Noi. Noi e gli altri. Essere famiglia, scuola, lavoro, appartenere a un gruppo, avere amici.

    “Ho bisogno di alleggerire le spalle. Perché è da troppo tempo che sono cariche di pesi che non ho voluto e non ho chiesto. E poi sotto ci sono le mie ali. Ci sono io, che ho bisogno di volare” (Ada Merini)                     

HO bisogno di LIBERTÀ.

Ci sono anch’io, ho bisogno di studiare.

Ci sono anch’io, ho bisogno di realizzare i miei sogni.

Ci sono anch’io, ho bisogno di pregare.

Ci sono anch’io, ho bisogno di LIBERTÀ.

Mira Bianchi

----------

"Per crescere un bambino ci vuole la famiglia, la scuola, la comunità..."

Settimana dell’educazione 2023

in occasione della festa di San Giovanni Bosco


Venerdì 27 gennaio 

ore 9.30 – "Il Flauto magico" Spettacolo di burattini a cura di Teatro di burattini di Como, per bambini delle scuole dell’infanzia del territorio.

ore 20.30 – presso il salone della Scuola dell’infanzia di Rebbio

    “Lasciami volare” - Incontro con papà Gianpietro.

    Evento aperto a tutti. Ingresso libero.

Domenica 29 gennaio

ore 10.00 - Santa Messa

ore 12.30 - Pranzo comunitario

    Iscrizioni entro mercoledì 25 gennaio:

    Andrea 333.7131151 - andrea.grassetto@alice.it

ore 15.00 Teatro Nuovo di Rebbio 

    "Le più belle farse di burattini" - 

    a cura di Teatro di burattini di Como.

    Tornei, sfide e giochi by Alebbio

    per ragazzi e ragazze dalla terza media in su.

    Iscrizioni al momento.

Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023