Avvisi dal 3 al 10 aprile 2022

AVVISI

Dom 3 V Domenica di Quaresima

“Marcia provinciale della Pace”: ritrovo alle 14.00 in piazza d’armi a Muggiò, cammino a piedi fino Senna, loc. Navedano, e incontro con il corteo che parte da Cantù. Conclusione alle ore 16.30. Per info: mesedellapacecomo@gmail.com

Lun 4 - oratorio di Rebbio, ore 20.45: Consiglio d’Oratorio. Si parlerà di animazioni domenicali, Grest, campi estivi e varie.

Mar 5 – ad Albate, ore 20.45: Consiglio pastorale di vicariato.

Mar 5 e Mer 6 – oratorio di Rebbio, tutto il giorno: raccolta di medicinali e viveri per i profughi ucraini che si trovano al confine con Polonia, Romania e Moldavia.

Gio 7 – a Rebbio, ore 18: Gruppo Accoglienza.

- a Rebbio, ore 21: incontro per la costituzione di una ODV (Organizzazione di Volontariato) nella quale possono essere ricondotte alcune delle attività che si svolgono in parrocchia.

Ven 8 a Rebbio, ore 16.45: Via Crucis (prepara Gruppo Discepolato 2).

- a Rebbio, ore 20.30: Via Crucis itinerante in via Spartaco (prepara gruppo accoglienza, condomini, ministri straordinari comunione).

Dom 10 Domenica delle Palme - Benedizione dell’Ulivo, processione e S. Messa:

- a Rebbio, cimitero, ore 9.30; a Camerlata, oratorio, ore 9.45.

- a Rebbio, ore 14.30: “Girotondo dal mondo” pomeriggio di giochi per i bambini dai 3 anni in su. In particolare siamo invitati a coinvolgere i bambini delle famiglie appena arrivate dall’Ucraina presenti nel quartiere, invitandole in oratorio.

Raccolta fondi Giovani della parrocchia

Per finanziare il campo estivo noi giovani stiamo organizzando una raccolta fondi. Per darci una mano potete prenotare una colomba artigianale mandando un messaggio al numero: +39 340 721 7445.

Per maggiori informazioni consultare il volantino che si può trovare nelle bacheche del bar dell’oratorio e della chiesa, oppure chiedendo via messaggio al numero sopra indicato. Grazie!

Comunità pastorale di Rebbio e Camerlata

Programma della Settimana Santa

Domenica 10 aprile – DOMENICA DELLE PALME

Benedizione dell’Ulivo, processione e Santa Messa:

- a Rebbio, con partenza dal cimitero, ore 9.30

- a Camerlata, con partenza dall’oratorio, ore 9.45

Martedì 12 aprile preparazione alla Pasqua per adolescenti e giovani

- a Rebbio, ore 20.45: momento di riflessione guidato da don Michele Pitino, con possibilità di colloqui / confessioni

Giovedì 14 aprile – GIOVEDÌ SANTO

- a Rebbio e Camerlata, ore 20.30: Santa Messa nella “Cena del Signore”

Venerdì 15 aprile – VENERDÌ SANTO

- a Rebbio, ore 8.30: recita delle Lodi, seguono confessioni fino alle 17.00;

alle ore 17.30: Liturgia della Passione

- a Camerlata, alle ore 18.00: Liturgia della Passione

- ore 20.30: Via Crucis da Camerlata a Rebbio (passando da Via Scalabrini e Via Repubblica Romana), preparata da adolescenti e giovani

Sabato 16 aprile – SABATO SANTO

- a Rebbio, ore 8.30: recita delle Lodi, seguono confessioni fino alle 18.00;

alle ore 21.00: Veglia Pasquale

- a Camerlata, ore 15.00: confessioni; alle ore 21.00: Veglia Pasquale

Domenica 17 – SANTA PASQUA

- Sante Messe come da orario festivo

Lun 18 aprile - LUNEDÌ DELL’ANGELO

- a Rebbio e a Camerlata, ore 10: S. Messa


Le età della vita

Capelli d’argento

   Siamo nonni felici!!  Dopo una lunga vita lavorativa densa di impegni professionali, di relazioni umane intense, di momenti difficili e di gratificazioni, viviamo come esperienza entusiasmante il ri-scoprire la generosa disponibilità alla vita familiare e soprattutto ai nipoti. Anche il momento storico che stiamo, purtroppo, vivendo con il ritorno della guerra in Europa (oltre alle numerose e spesso da noi dimenticate guerre nel Sud del mondo!), ci fa riflettere sul senso della VITA, sulla sua caducità e fragilità, mettendo in discussione le nostre categorie di benessere per l’oggi e di sicurezze per il domani. Quali valori viviamo e proponiamo ai nostri figli e nipoti come fondamentali per una convivenza sociale fraterna, solidale, ecologica in un mondo sempre più abitato, multietnico, globalizzato e abusato?

   Negli ultimi anni sempre più spesso abbiamo sperimentato la consapevolezza che la parabola della vita è in discesa: la fisicità è inevitabilmente involuta, la resistenza alla fatica è diminuita, qualche acciacco di salute ogni tanto si fa sentire ma, al tempo stesso, ci riscopriamo più saggi, pazienti e capaci di gustare il valore dell’essenziale: momenti di preghiera individuale e liturgica e la piacevolezza di spazi di silenzio e riflessione sono percepiti come bisogno.  La paura della solitudine, di restare soli senza il coniuge che per tanti anni ti ha condiviso, sostenuto e completato, il come poter restare attivi, disponibili e il più possibile autosufficienti diventano aspetti della normale quotidianità.

Ti rendi conto, allora, che i valori fondamentali della fede vissuta nella comunità cristiana danno senso alla vita umana e ci permettono di accettare con serenità il progressivo distacco da questa vita, nell’attesa dell’incontro e dell’abbraccio misericordioso con il Padre.

Un nonno e una nonna


Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023