Avvisi dal 17 al 24 settembre

 Dom 17 – a Rebbio “Festa della Madonna della Consolazione”

- ore 10: S. Messa concelebrata da don Roberto Bartesaghi e don Renato Pini;

- ore 14.30: ritrovo in via Scalabrini 46 e processione con il simulacro della Madonna della Consolazione, celebrazione dei Vespri e Benedizione. 

Al termine tradizionale incanto dei canestri a favore delle opere parrocchiali.

- Oratorio di Sagnino, ore 15: incontro di formazione per i catechisti sul "Progetto diocesano di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi".

Mer 20 – a Rebbio, ore 20.30: inizio della Scuola serale d’Italiano per stranieri.

- a Rebbio, ore 21: Gruppo Accoglienza.

Ven 22 – Agrisenna, ore 19: “RITMI RURALI” Agry-party di fine estate per festeggiare l’ALEBBIO, nel 70° anno di gloriosa attività! In Via Motta a Senna C.

Sab 23 – Teatro Nuovo di Rebbio, ore 21: “Insieme per non dimenticare” CONCERTO del Corpo Musicale di Rebbio e del Corpo Bandistico di Solarolo.

Dom 24 – a Rebbio, ore 10: S. Messa con la celebrazione dei battesimi di Giuliano Raffaele e Lorenz Maya.

- Teatro Nuovo di Rebbio, ore 15: concerto del Corpo Bandistico del Salvador.


In prospettiva: 

Lun 25 - a Breccia, ore 20.45: Consiglio pastorale di vicariato.


Gli anniversari di matrimonio, a Camerlata, verranno ricordati domenica 22 ottobre, durante la Messa delle ore 10.00. Si invitano tutte le coppie che festeggiano una ricorrenza significativa (dal 25° in su) a segnalare la loro intenzione di partecipare alla celebrazione comune. Grazie.


Stiamo cercando pensionati e non che possano accompagnare i giovani migranti ospitati a Rebbio nell'apprendimento di piccoli mestieri artigianali: tinteggiatura, piccola falegnameria, smontaggio mobili, lavori agricoli... Vorremmo poi organizzare un corso di cucina italiana. Per informazioni: don Giusto 3667090468.


Diario delle vacanze

A scuola anche d’estate

    Se l’estate è il tempo della tregua, della pausa o del relax, a casa o altrove, non tutte le attività, tuttavia, si fermano. 

    È stato così per tutte le attività educative legate all’accoglienza dei minori non accompagnati ospiti da quasi un anno nella parrocchia di Rebbio. È stato così anche per la scuola di italiano che ha offerto corsi nei mesi di luglio e agosto, proprio quando le altre scuole del territorio erano chiuse. L’attività didattica ha coinvolto circa cinquanta studenti di nazionalità diversa, dal Perù all’Angola, dal Pakistan all’Ucraina, divisi in sei classi secondo i livelli di competenza linguistica fissati dal Quadro Comune Europeo. Si è svolta grazie alla disponibilità di circa venti docenti volontari, ma anche al supporto indispensabile delle volontarie impegnate come babysitter dei bambini delle donne iscritte ai corsi, e alla macchina organizzativa messa in campo dalle volontarie della segreteria. La scuola ha così svolto corsi non solo pomeridiani (due volte la settimana), bensì anche serali per gli studenti lavoratori (nove studenti divisi in quattro classi, con quattro insegnanti) e mattutini per i minori non accompagnati. 

    Perché la scuola anche in estate? Per eccesso di zelo? Sicuramente no: siamo consapevoli che, con il caldo e l’afa, delle lezioni di lingua italiana si farebbe volentieri anche a meno. Noi crediamo, tuttavia, nel valore educativo dell’accoglienza e, come accade tutti gli anni dal 2011, abbiamo voluto offrire un’opportunità a quanti, studenti e lavoratori stranieri, hanno approfittato dell’estate per consolidare le competenze linguistiche acquisite durante l’anno o, quantomeno, per non perderle, come spesso accade nella pausa estiva. Sappiamo, inoltre, che la scuola è anche un luogo di socialità dove ci si incontra, si impara, si chiacchiera, si scambiano opinioni, si chiede aiuto se necessario. Un luogo “caldo” e accogliente… in questa calda estate.

 Sofia Petruzzi



Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023