LA “COSTELLAZIONE BOSSI” Masterclass di interpretazione organistica sulla letteratura del ‘900 ceciliano comasco 13-14-15 Settembre 2024
AVVISO
Termine di iscrizioni posticipato al 31 luglio 2024
MODULO DI AMMISSIONE PARTECIPANTI ATTIVI
Da presentare entro e non oltre il 31 Luglio 2024 al seguente indirizzo : masterclassrebbio@gmail.com
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA COMPLETO in pdf
per il download clicca quì
-----------
Parrocchia di S. Martino in
Rebbio - Como
LA “COSTELLAZIONE BOSSI”
Masterclass
di interpretazione organistica
sulla
letteratura del ‘900 ceciliano comasco
13-14-15 Settembre 2024
Docenti:
Emanuele
Carlo Vianelli (Marco Enrico Bossi )
Roberto Mucci
(Luigi Picchi ed altri autori di area Comasca)
Una masterclass sul repertorio organistico del ‘900 italiano comasco…perché?
Negli ultimi anni si è notato un lodevole sforzo culturale da parte
soprattutto dei giovani organisti, per recuperare e divulgare il repertorio
organistico del ‘900 italiano. Dopo quasi tre
decenni (anni ’70 –’80 e ’90 del XX secolo) in cui il fervore per il
recupero della musica antica e dell’organaria storica ha posto decisamente in
ombra il portato creativo del periodo “tardo romantico” (in Italia definito Ceciliano)
e la relativa rifioritura organaria – spesso genericamente e ingiustamente
etichettata come “industriale” – finalmente inizia un periodo in cui anche
questo fondamentale ed imprescindibile periodo storico viene avvicinato,
riscoperto e studiato secondo criteri di corretta acribìa filologica.
Purtroppo, negli ultimi anni sono venuti a mancare in un brevissimo lasso
di tempo i testimoni diretti della “prassi esecutiva”, ovvero gli organisti
(concertisti o “di chiesa”) formatisi nell’alveo della scuola post bossiana, il
cui jeu ben illustrava i fondamenti di quello “stile legato” che, ben
lungi da essere una melassa incolore, appropriava all’organo i caratteri del
fraseggio e dell’orchestrazione romantica, creando un melos nuovo, affascinante
e pieno di calore.
A sua volta, molti importanti strumenti del periodo novecentesco sono stati
pressoché abbandonati, quando non integralmente abbattuti e sostituiti da nuovi
organi neobarocchi o addirittura da copie di strumenti storici più o meno
fedelmente imitati.
A differenza di altre realtà organistiche italiane, la città di Como
risulta un osservatorio privilegiato per riappropriarci del repertorio
organistico ceciliano, per svariate motivazioni: in primis, la
Cattedrale di Como ha saputo mantenere vivo un asse ereditario che, partendo
dalla presenza del principe degli organisti (Marco Enrico Bossi) ha poi –
grazie all’impegno di Luigi e Alessandro Picchi, tracciato una linea
assolutamente retta in nome di una continuità, nobile ed elegante, di gusto e
di stile.
In secondo luogo, la presenza sul territorio di altre realtà di
divulgazione della cultura organistica come il Maggio Organistico Breccese
o l’attività svolta dalla basilica di S. Fedele piuttosto che dalla scuola
diocesana Luigi Picchi hanno propiziato già negli anni ’80 del XX secolo una
riconsegna della memoria ancora a cavallo fra cronaca e storia.
Dopo la pionieristica attività divulgativa del Maestro Arturo Sacchetti,
che, nel 1986, eseguì l’opera integrale di Bossi, seguì – sino agli anni ’90
del XX secolo, una ricca messe di corsi d’interpretazione tenuti presso la
chiesa di S. Cassiano in Breccia.
La felice iniziativa volta a rivalutare il pregevole organo della
Parrocchiale di Rebbio ha creato le premesse culturali ed artistiche perché, dopo
qualche anno di stasi e di silenzio, il fil rouge fra la città di Como e
l’arte organistica italiana del ‘900 si possa riannodare, creando un sicuro
ponte proteso verso il “sapere” che nutrirà le nuove generazioni di organisti.
I docenti che presteranno la loro opera, attivi sul versante del
concertismo e della didattica, da anni si dedicano con passione allo studio e
alla divulgazione della letteratura organistica ceciliana.
La masterclass – che si terrà sull’ organo
Costamagna della Parrocchiale di S. Martino in Rebbio – è aperta alla
partecipazione di massimo 15 allievi attivi, e di allievi uditori senza alcun
limite numerico; ciascun partecipante attivo dovrà presentare almeno un
brano di M.E. Bossi e un brano di Luigi Picchi o degli altri autori di seguito
indicati. Il repertorio affrontato sarà il seguente:
MARCO ENRICO BOSSI
Scelta di brani tratti da:
o Marco Enrico Bossi – Opera Omnia per Organo (9 Volumi) – Edizioni Carrara,
Bergamo (EC4601/4609)
Oppure da:
·
M.E. Bossi – Orgelwerke I & II ed.
Peters
·
M.E. Bossi – Composizioni per organo Fasc.
I e II (op.118), ed. Carisch, Milano
·
Singoli brani tratti da edizioni diverse
in possesso dei partecipanti
LUIGI PICCHI
Scelta di brani tratti da:
o Luigi Picchi – Composizioni per Organo (Cinque volumi) – Edizioni Carrara,
Bergamo (EC4078/4082)
ARRIGO CAPPELLETTI
- Entrata pontificale (LD Vol III – 1955, nr. 32);
- Marcia
trionfale (LD Vol. V - 1956, nr. 31);
- Natale
1918 (LD Vol. VI – 1956, nr. 65);
- Canto
di gioia (LD Vol. VIII – 1957, nr. 40);
- Largo
melodico (LD Vol. IX – 1958, nr. 11);
- Marcia
nuziale (LD Vol. X – 1958, nr.16);
- Finale sinfonico
(LD Vol. XIII – 1960, nr. 11);
- Fantasia
(LD Vol. XIV – 1960, nr. 4);
- Marcia
solenne (LD Vol. XV – 1961, nr. 5);
- Intermezzo
epico (LD Vol. XVI – 1961, nr. 2);
- Marcia
(Laus Decora Edizioni Carrara 2835, Vol. unico – 1966, nr. 47).
PIER
FRANCO FONTANA
- Toccata
(nr. 16 de L’organista Liturgico Edizioni Carrara 1979).
SERGIO
MARCIANO'
- Pastorale
(LD Vol. XVI – 1961, nr. 16);
- Canzone
(Laus Decora Edizioni Carrara 2933, Vol. unico – 1967, nr. 51);
- Esultate,
giusti, nel Signore (Fiori dell’Organo, Edizioni Carrara 3003 –
1968, nr. 17);
ALBERTO
ANTONINI
- Offertorio
(Laus Decora Edizioni Carrara 2835, Vol. unico – 1966, nr. 18);
- A Lui
con inni acclamiamo (Laus Decora Ed. Carrara 2933, Vol. unico
– 1967, nr. 52);
- Rivela
Signore (Fiori dell’Organo Edizioni Carrara 3003
– 1968, nr. 47);
- Confido
in Te, o Signore (Fiori dell’Organo, Edizioni Carrara 3080
– 1969, nr. 7).
LUIGI
COMI
· Pellegrinando (LD Vol. VII – 1957, nr. 17);
· Sortita (LD Vol. IX – 1958, nr. 14);
· Echi di Betlemme (LD Vol. X – 1958, nr. 31);
· Capriccio (LD Vol. XV – 1961, nr. 20);
· In semplicità di cuore (Laus Decora Edizioni Carrara 2835, Vol. unico – 1966, · nr. 38).
ANTONINO
MAUGERI
· Aspirazione (LD Vol. VIII – 1957, nr. 42);
- Capriccio
festoso (LD Vol. XII – 1959, nr. 13);
- Alleluia
(La voce dell’Organo, Fascicolo V – Ed. Musicali Carrara 3820, 1987);
- Allegro
Pastorale (La voce dell’Organo, Fascicolo V – Ed. Musicali Carrara
3820, 1987);
- Visione
mistica (La voce dell’Organo, Fascicolo V – Ed. Musicali Carrara
3820, 1987).
N.B.
I partecipanti attivi potranno presentare di propria iniziativa anche brani non
contemplati nel presente elenco, purché coerenti con l’assunto generale e con i
contenuti della masterclass. Qualora vi fossero difficoltà nel
reperimento di brani non più editi, la segreteria provvederà, dietro specifica
richiesta, ad inviarne copia in formato PDF.
Ciascun
partecipante attivo si impegna a fornire entro il 10 Agosto 2024 l’elenco dei
brani che presenterà ai docenti.
Programma
Venerdì 13 Settembre
Ore
9,00 La scuola
organistica comasca da M.E. Bossi ai nostri giorni (Introduzione a cura di
Lorenzo Pestuggia, organista titolare del Duomo di Como )
Ore 10,00/13,00 Lezioni
di interpretazione
Pranzo
Ore 14,30/16,30 Lezioni
di interpretazione
Coffee Break
Ore 17,00/19,00 Lezioni
di interpretazione
Possibilità di cena conviviale
Sabato 14 Settembre
Ore 9,00/13,00 Lezioni
di interpretazione
Pranzo
Ore 14,30/16,30 Lezioni
di interpretazione
Domenica 15 Settembre
Ore
14,45 Visita guidata ai
Grandi Organi del Duomo di Como, con esemplificazioni musicali a cura del M°
Lorenzo Pestuggia, organista titolare della Cattedrale.
Ore
21,00 Concerto finale
dei partecipanti attivi e consegna degli attestati partecipazione al corso.
Possibilità di pernottamento c/o Seminario
( solo per partecipanti attivi )
Modalità di partecipazione
I
partecipanti attivi alla masterclass di interpretazione ( max 15
partecipanti, con un minimo di 6 ) saranno prescelti in base all’ordine di
presentazione della domanda e alla valutazione del curriculum artistico
presentato. ( La domanda andrà
presentata entro il 10 Luglio 2024 ).
accedere a
“parrocchiarebbio.blogspot.com”
e scaricare il modulo “Ammissione
partecipanti attivi”
I
partecipanti uditori verranno ammessi senza alcuna limitazione numerica e
potranno presenziare a tutti i gli eventi programmati.
(L’iscrizione
andrà presentata entro il 10 Luglio 2024 ).
accedere a “parrocchiarebbio.blogspot.com”
e scaricare il
modulo “ Adesione Uditori “)
(Per
la partecipazione di eventuali allievi minorenni è necessaria l’autorizzazione
scritta di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà).
Quote di partecipazione
Partecipanti
attivi €. 150,oo
Partecipanti
uditori €. 50,oo
Commenti
Posta un commento