LA “COSTELLAZIONE BOSSI” Masterclass di interpretazione organistica sulla letteratura del ‘900 ceciliano comasco 13-14-15 Settembre 2024

AVVISO

Termine di iscrizioni posticipato  al 31 luglio 2024


MODULO DI AMMISSIONE PARTECIPANTI ATTIVI

Da presentare entro e non oltre il 31 Luglio 2024 al seguente indirizzo : masterclassrebbio@gmail.com



Da presentare entro e non oltre il 10 Luglio 2024 al seguente indirizzo : masterclassrebbio@gmail.com


PRESENTAZIONE E PROGRAMMA COMPLETO  in pdf

per il download clicca quì


 -----------

Parrocchia di S. Martino in  Rebbio  - Como

LA “COSTELLAZIONE BOSSI”

Masterclass di interpretazione organistica

 sulla letteratura del ‘900 ceciliano comasco

13-14-15 Settembre 2024

Docenti:

Emanuele Carlo Vianelli (Marco Enrico Bossi )

Roberto Mucci (Luigi Picchi ed altri autori di area Comasca)

Una masterclass sul repertorio organistico del ‘900 italiano comasco…perché?

Negli ultimi anni si è notato un lodevole sforzo culturale da parte soprattutto dei giovani organisti, per recuperare e divulgare il repertorio organistico del ‘900 italiano. Dopo quasi tre  decenni (anni ’70 –’80 e ’90 del XX secolo) in cui il fervore per il recupero della musica antica e dell’organaria storica ha posto decisamente in ombra il portato creativo del periodo “tardo romantico” (in Italia definito Ceciliano) e la relativa rifioritura organaria – spesso genericamente e ingiustamente etichettata come “industriale” – finalmente inizia un periodo in cui anche questo fondamentale ed imprescindibile periodo storico viene avvicinato, riscoperto e studiato secondo criteri di corretta acribìa filologica.

Purtroppo, negli ultimi anni sono venuti a mancare in un brevissimo lasso di tempo i testimoni diretti della “prassi esecutiva”, ovvero gli organisti (concertisti o “di chiesa”) formatisi nell’alveo della scuola post bossiana, il cui jeu ben illustrava i fondamenti di quello “stile legato” che, ben lungi da essere una melassa incolore, appropriava all’organo i caratteri del fraseggio e dell’orchestrazione romantica, creando un melos nuovo, affascinante e pieno di calore.

A sua volta, molti importanti strumenti del periodo novecentesco sono stati pressoché abbandonati, quando non integralmente abbattuti e sostituiti da nuovi organi neobarocchi o addirittura da copie di strumenti storici più o meno fedelmente imitati.

A differenza di altre realtà organistiche italiane, la città di Como risulta un osservatorio privilegiato per riappropriarci del repertorio organistico ceciliano, per svariate motivazioni: in primis, la Cattedrale di Como ha saputo mantenere vivo un asse ereditario che, partendo dalla presenza del principe degli organisti (Marco Enrico Bossi) ha poi – grazie all’impegno di Luigi e Alessandro Picchi, tracciato una linea assolutamente retta in nome di una continuità, nobile ed elegante, di gusto e di stile.

In secondo luogo, la presenza sul territorio di altre realtà di divulgazione della cultura organistica come il Maggio Organistico Breccese o l’attività svolta dalla basilica di S. Fedele piuttosto che dalla scuola diocesana Luigi Picchi hanno propiziato già negli anni ’80 del XX secolo una riconsegna della memoria ancora a cavallo fra cronaca e storia.

Dopo la pionieristica attività divulgativa del Maestro Arturo Sacchetti, che, nel 1986, eseguì l’opera integrale di Bossi, seguì – sino agli anni ’90 del XX secolo, una ricca messe di corsi d’interpretazione tenuti presso la chiesa di S. Cassiano in Breccia.

La felice iniziativa volta a rivalutare il pregevole organo della Parrocchiale di Rebbio ha creato le premesse culturali ed artistiche perché, dopo qualche anno di stasi e di silenzio, il fil rouge fra la città di Como e l’arte organistica italiana del ‘900 si possa riannodare, creando un sicuro ponte proteso verso il “sapere” che nutrirà le nuove generazioni di organisti.

I docenti che presteranno la loro opera, attivi sul versante del concertismo e della didattica, da anni si dedicano con passione allo studio e alla divulgazione della letteratura organistica ceciliana.

La masterclass – che si terrà sull’ organo Costamagna della Parrocchiale di S. Martino in Rebbio – è aperta alla partecipazione di massimo 15 allievi attivi, e di allievi uditori senza alcun limite numerico; ciascun partecipante attivo dovrà presentare almeno un brano di M.E. Bossi e un brano di Luigi Picchi o degli altri autori di seguito indicati. Il repertorio affrontato sarà il seguente:

MARCO ENRICO BOSSI

Scelta di brani tratti da:

o      Marco Enrico Bossi – Opera Omnia per Organo (9 Volumi) – Edizioni Carrara, Bergamo (EC4601/4609)

Oppure da:

·         M.E. Bossi – Orgelwerke I & II ed. Peters

·         M.E. Bossi – Composizioni per organo Fasc. I e II (op.118), ed. Carisch, Milano

·         Singoli brani tratti da edizioni diverse in possesso dei partecipanti

 

LUIGI PICCHI

Scelta di brani tratti da:

o        Luigi Picchi – Composizioni per Organo (Cinque volumi) – Edizioni Carrara, Bergamo (EC4078/4082)

 (Da qui a seguire: LD= Laus Decora, Edizioni Schola – Como)

 

ARRIGO CAPPELLETTI

  • Entrata pontificale (LD Vol III – 1955, nr. 32);
  • Marcia trionfale (LD Vol. V - 1956, nr. 31);
  • Natale 1918 (LD Vol. VI – 1956, nr. 65);
  • Canto di gioia (LD Vol. VIII – 1957, nr. 40);
  • Largo melodico (LD Vol. IX – 1958, nr. 11);
  • Marcia nuziale (LD Vol. X – 1958, nr.16);
  • Finale sinfonico (LD Vol. XIII – 1960, nr. 11);
  • Fantasia (LD Vol. XIV – 1960, nr. 4);
  • Marcia solenne (LD Vol. XV – 1961, nr. 5);
  • Intermezzo epico (LD Vol. XVI – 1961, nr. 2); 
  • Marcia (Laus Decora Edizioni Carrara 2835, Vol. unico – 1966, nr. 47).

 

PIER FRANCO FONTANA

       ·     Comunione (nr. 21 de L’organista Liturgico - Edizioni Carrara 1882);

  • Toccata (nr. 16 de L’organista Liturgico Edizioni Carrara 1979).

 

SERGIO MARCIANO'

       ·     Capriccio (LD Vol. V - 1956, nr. 34);

  • Pastorale (LD Vol. XVI – 1961, nr. 16);
  • Canzone (Laus Decora Edizioni Carrara 2933, Vol. unico – 1967, nr. 51);
  • Esultate, giusti, nel Signore (Fiori dell’Organo, Edizioni Carrara 3003 – 1968,      nr. 17);

 

ALBERTO ANTONINI

       ·    Scherzo (LD Vol. X – 1958, nr. 5);

  • Offertorio (Laus Decora Edizioni Carrara 2835, Vol. unico – 1966, nr. 18);
  • A Lui con inni acclamiamo (Laus Decora Ed. Carrara 2933, Vol. unico – 1967, nr. 52);
  • Rivela Signore (Fiori dell’Organo Edizioni Carrara 3003 – 1968, nr. 47);
  • Confido in Te, o Signore (Fiori dell’Organo, Edizioni Carrara 3080 – 1969, nr. 7).

 

LUIGI COMI

·       Pellegrinando (LD Vol. VII – 1957, nr. 17);

·         Sortita (LD Vol. IX – 1958, nr. 14);

·         Echi di Betlemme (LD Vol. X – 1958, nr. 31);

·         Capriccio (LD Vol. XV – 1961, nr. 20);

·         In semplicità di cuore (Laus Decora Edizioni Carrara 2835, Vol. unico – 1966, ·         nr. 38).


ANTONINO MAUGERI

 

·     Aspirazione (LD Vol. VIII – 1957, nr. 42);

  • Capriccio festoso (LD Vol. XII – 1959, nr. 13);
  • Alleluia (La voce dell’Organo, Fascicolo V – Ed. Musicali Carrara 3820, 1987);
  • Allegro Pastorale (La voce dell’Organo, Fascicolo V – Ed. Musicali Carrara 3820, 1987);
  • Visione mistica (La voce dell’Organo, Fascicolo V – Ed. Musicali Carrara 3820, 1987).

 

N.B. I partecipanti attivi potranno presentare di propria iniziativa anche brani non contemplati nel presente elenco, purché coerenti con l’assunto generale e con i contenuti della masterclass. Qualora vi fossero difficoltà nel reperimento di brani non più editi, la segreteria provvederà, dietro specifica richiesta, ad inviarne copia in formato PDF.

Ciascun partecipante attivo si impegna a fornire entro il 10 Agosto 2024 l’elenco dei brani che presenterà ai docenti.


Programma


Venerdì 13 Settembre

Ore 9,00                     La scuola organistica comasca da M.E. Bossi ai nostri giorni (Introduzione a cura di Lorenzo Pestuggia, organista titolare del Duomo di Como )

Ore 10,00/13,00          Lezioni di interpretazione

Pranzo

Ore 14,30/16,30          Lezioni di interpretazione

Coffee Break

Ore 17,00/19,00          Lezioni di interpretazione

Possibilità di cena conviviale

Sabato 14 Settembre

Ore 9,00/13,00            Lezioni di interpretazione

Pranzo 

Ore 14,30/16,30          Lezioni di interpretazione

Domenica 15 Settembre

Ore 14,45                    Visita guidata ai Grandi Organi del Duomo di Como, con esemplificazioni musicali a cura del M° Lorenzo Pestuggia, organista titolare della Cattedrale.

Ore 21,00                    Concerto finale dei partecipanti attivi e consegna degli attestati partecipazione al corso.

 

Possibilità di pernottamento c/o Seminario ( solo per partecipanti attivi )


Modalità di partecipazione


I partecipanti attivi alla masterclass di interpretazione ( max 15 partecipanti, con un minimo di 6 ) saranno prescelti in base all’ordine di presentazione della domanda e alla valutazione del curriculum artistico presentato.  ( La domanda andrà presentata entro il 10 Luglio 2024 ).             

accedere a “parrocchiarebbio.blogspot.com”

e scaricare il modulo “Ammissione partecipanti attivi”

 

I partecipanti uditori verranno ammessi senza alcuna limitazione numerica e potranno presenziare a tutti i gli eventi programmati.

(L’iscrizione andrà presentata entro il 10 Luglio 2024 ).             

accedere a “parrocchiarebbio.blogspot.com”

e scaricare il modulo  “ Adesione  Uditori “)

 

(Per la partecipazione di eventuali allievi minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà).

 

Quote di partecipazione

Partecipanti attivi  €. 150,oo

Partecipanti uditori  €. 50,oo

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Coccolazioni

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61