AVVISI dal 10 al 17 marzo 2024
AVVISI
Mar 12 - a Camerlata, ore 20.45: "In ascolto della Parola" sul tema: "Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione" (1 Cor 1,22-25; 15,14); l’incontro è aperto a tutti.
Da giovedì 14 a domenica 17 - a Rebbio: “SANTE QUARANTORE” - vedi programma all’interno del foglietto.
Gio 14 – a Rebbio, ore 16: Gruppo Anziani; segue pizza (confermare adesione).
- a Camerlata, ore 20.30: S. Messa (è sospesa la messa delle ore 8.30).
Ven 15 - a Rebbio, ore 7.30: preghiera per ragazzi/e delle medie, segue colazione.
- ore 16.45: Via Crucis in chiesa, prepara il Gruppo Prima Evangelizzazione 1.
- ore 20.30: Via Crucis in chiesa, preparano gli Uomini di Lourdes.
Dom 17 – presso i Comboniani, a partire dalle ore 8.30: Ritiro di quaresima per i ministri straordinari della comunione.
- a Rebbio, ore 10: S. Messa in suffragio del diacono Roberto Bernasconi e per la chiusura del 110° anniversario del Corpo Musicale di Rebbio. Al termine della messa: breve concerto del Corpo Musicale di Rebbio, Coro voci bianche, violino (Gabor Barta) e violoncello (Mattia Zappa).
- presso i Comboniani, ore 16: Via Crucis con le comunità migranti.
- a Rebbio, ore 18: incontro comunitario con le famiglie ucraine del quartiere per un momento di ascolto, condivisione e progettualità; segue cena insieme.
In prospettiva:
Lun 18 - a Rebbio, ore 21: Incontro del “Tavolo Associazioni di quartiere” e organizzativo di “Rebbio in Festa”.
Mar 19 - a Rebbio, ore 20.45: “Consiglio d’Oratorio di Rebbio e Camerlata” per la programmazione di Grest, campi estivi e attività per ragazzi e adolescenti. La partecipazione al Consiglio d’Oratorio è aperta a tutti coloro che sono disponibili a collaborare in diversi modi, con idee, tempo, proposte…
*****
In margine alla recente Assemblea della comunità pastorale
Ricordare è bello. Ricominciare è meglio
Nell’introdurre l’assemblea della comunità pastorale dello scorso 28 febbraio sul tema dell’accompagnamento dei preadolescenti e adolescenti, don Giusto ci ha invitato a presentare una fotografia della situazione attuale.
Abbiamo sentito interventi propositivi da parte di alcuni e interventi nostalgici su quello che si faceva un tempo e ora è più difficile fare. I numeri sono cambiati, anche in conseguenza del calo demografico; negli anni sono diminuite anche le vocazioni al ministero presbiterale, lasciando spazio alla responsabilità dei laici nella Chiesa.
Fotografare significa fissare nel tempo un’immagine, una situazione per poterla conservare e analizzare nei dettagli che, al primo sguardo, forse, possono essere sfuggiti. Ognuno di noi conserva con cura immagini della propria infanzia, dell’adolescenza, della crescita e, seppur la somiglianza è solitamente evidente, sono ben percepibili anche i cambiamenti. Molti vorrebbero ringiovanire, tornare ad essere come erano vent’anni fa, ma non è possibile. Ciò vale per le immagini e, ancor più, per le situazioni e le esperienze di vita. Possiamo ripensare ciò che abbiamo vissuto nel passato, magari anche ricordarlo con malinconia, ma i tempi cambiano, le persone maturano, le generazioni si susseguono ed è indispensabile partecipare attivamente per assumere in pieno le proprie responsabilità educative e formative nei confronti degli adolescenti e dei giovani.
È bello ripensare a tutto il bene che abbiamo ricevuto, le esperienze di vita comunitaria che abbiamo vissuto negli anni passati. Ora è tempo di restituzione, è tempo di far crescere il seme che è stato posto in ciascuno di noi. Si è detto che servono spazi ma ancora di più servono persone: genitori, giovani, educatori che, con entusiasmo e nuove progettualità, siano testimonianza viva e partecipe della centralità dell’Eucarestia nella comunità cristiana.
Paolo Fusi
*****
SANTE QUARANTORE 2024
Giovedì 14 marzo
ore 8,30 Santa Messa di apertura; segue Adorazione
ore 20,30 Santa Messa di chiusura Adorazione
Venerdì 15 marzo
ore 8,30 Santa Messa con meditazione; segue Adorazione
ore 9,30/12,00 e 14,30/16,30 Confessioni
ore 16,45 Via Crucis ragazzi e adulti
ore 20,30 Via Crucis adulti, giovani e famiglie
Sabato 16 marzo
ore 8,30 Santa Messa con meditazione; segue Adorazione
ore 9,30/12,00 e 14,30/17,30 Confessioni
ore 17,30 Santa Messa prefestiva
Domenica 17 marzo
ore 7,30 – 10,00 - 18,00 Sante Messe
ore 14,30 Vespri, Adorazione e chiusura S. Quarantore
Lunedì 18 marzo
ore 8,30 Santa Messa
ore 20,30 Santa Messa per tutti i defunti della Comunità; segue visita al Cimitero.
La predicazione delle SANTE QUARANTORE sarà tenuta
da PADRE FERMO BERNASCONI, comboniano
Commenti
Posta un commento