Ragazzini per strada: la relazione e il gioco strumenti pedagogici e aggregativi

Il progetto Ragazzini per strada -che prende il nome dall’omonima canzone di Jovanotti- nasce dal desiderio di promuovere attività aggregative ed educative per il nostro quartiere, che nell’ultimo periodo è stato teatro di situazioni di fragilità e devianza coinvolgendo in particolar modo le giovani generazioni. Da diversi anni, i giovani e gli adolescenti dell’oratorio di Rebbio vivono l’esperienza di animazione di strada a Scampia, occasione significativa e che ha interrogato profondamente chi ha avuto l’opportunità di viverla. Nel 2019, durante il viaggio di ritorno, ci siamo interrogati su come questa esperienza potesse divenire replicabile nel nostro quartiere. Leggendo del bando 2020/2 di fondazione comasca, ci siamo detti: “E’ l’occasione giusta, proviamoci!”

Così siamo giunti alla stesura di questo progetto che prevede:

  • Per i bambini due pomeriggi al mese di animazione di strada svolta da educatori con il supporto dei volontari.

  • Per i preadolescenti s’intende essere una presenza costante che possa intercettare i gruppi informali che stazionano il territorio per creare con loro relazioni di fiducia ed insieme promuovere iniziative significative. In supporto a questa azione, verranno proposte lezioni di strumento in gruppo, attraverso la musica si desidera aiutare i ragazzi nell’esprimere le proprie emozioni, pensieri.

  • Gli adolescenti saranno protagonisti attivi di questo progetto, saranno loro con il supporto e la formazione da parte degli educatori e la supervisione di uno psicologo, gli organizzatori e promotori dell’animazione di strada per i bambini del quartiere. Inoltre, saranno loro stessi catalizzatori di altri adolescenti, in particolare di quelli a rischio nella logica dell’ingaggio tra pari.

  • Esperienza estiva per adolescenti e giovani sul tema della legalità e servizio, sarà un’occasione per conoscere enti attivi in contesti sociali simili a quello di Rebbio così da creare occasioni di scambio reciproco di proposte.

  • Incontri aperti alla cittadinanza come occasione di confronto e dialogo sui temi della devianza giovanile e della legalità con testimoni privilegiati.

Il progetto è stato scelto tra i 20 candidati al 2° Bando 2020 di Fondazione Comasca, ed ha un costo complessivo di 18.379 euro. Per ricevere il contributo della Fondazione è necessario avviare una raccolta fondi per il co-finanziamento delle attività.

Crediamo nella validità e nell’importanza del progetto per il territorio di Rebbio. Se anche tu vuoi esser parte di questo progetto, puoi contribuire con donazioni sul conto corrente della Fondazione Comasca IBAN: IT96U0843010900000000260290 (Cassa Rur. Ed Art. Di Cantu`) con causale “Bando 2020/2/006 - Ragazzini per strada - la relazione e il gioco strumenti pedagogici e aggregativi” o partecipando all’iniziative di raccolta fondi che verranno proposte.

Anche tu puoi fare la differenza:
per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”






Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023