AVVISI dal 5 al 12 ottobre 2025

 

AVVISI

Dom 5 – “111° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato”

“Migranti, missionari di speranza” è il tema scelto dal Papa nel Messaggio per questa Giornata. A Cernobbio, ore 11: Santa Messa con le comunità migranti; a seguire pranzo condiviso e attività sportive e ricreative.

Lun 6 – sala parrocchiale di Camerlata, ore 20.45: “In ascolto della Parola: Mc 6,45-56”. Appuntamento di preghiera e condivisione, aperto a tutti.

- a Rebbio, ore 21: incontro Caritas parrocchiale.

Mar 7 – a Rebbio, ore 21: incontro coordinamento Gruppi aiuto all’Ucraina.

Mer 8 – a Rebbio, ore 18: incontro Gruppo Accoglienza.

Gio 9 – a Rebbio, ore 15: incontro Gruppo Anziani.

- a Rebbio, ore 21: incontro genitori Gruppo Discepolato 3.

Sab 11 e dom 12 – a Rebbio: giornate di sensibilizzazione Ass. “Down VERSO”

Sab 11 – a Camerlata, ore 17.30: S. Rosario animato dalla “Confraternita del Rosario”.

Domenica 12 ottobre:

- a Camerlata, ore 10: S. Messa con il ricordo degli anniversari di matrimonio.

- a Rebbio, ore 10: S. MESSA PER L’INIZIO DELL’ANNO CATECHISTICO con i bambini e ragazzi di tutti i gruppi e le loro famiglie e mandato ai catechisti.

- oratorio di Rebbio: torneo di calcio pro Palestina.

 

Resoconto offerte:

- a Rebbio: buste, incanto dei canestri e pranzo per la “Festa della Madonna della Consolazione”   € 5.685, destinati al restauro della chiesa di Rebbio.

 ****

Spazio Piccoli a Camerlata presso l’Associazione Asylum

Piccoli passi per crescere insieme

L’Associazione “Asylum”, centro educativo di formazione e aggregazione sociale che opera sul territorio dal settembre del 2017, propone un servizio denominato “Spazio Piccoli & Piccoli Passi”, un luogo di accoglienza e di supporto per famiglie residenti a Como, in particolare nei quartieri di Camerlata e Rebbio, e nei comuni limitrofi.

Il servizio offerto interessa i minori da 0 a 3 anni che, potendo utilizzare uno spazio sicuro, protetto, attrezzato e stimolante a loro dedicato, sotto l'attenta osservazione di educatrici professionalmente preparate, iniziano ad instaurare le prime esperienze tra pari, sviluppare le capacità relazionali, cognitive ed emotive, muovendo così i primi passi verso l'autonomia personale. I piccoli, in questo contesto protetto, imparano anche a gestire pacificamente la risoluzione dei conflitti, la reciprocità e la relazione con gli adulti non appartenenti alla loro famiglia.

Attraverso la fruizione continuativa del servizio, ci si aspetta inoltre di favorire nei bambini la capacità di rimanere lontani, anche se per poco tempo e pur all'interno dello stesso spazio, dallo sguardo del proprio adulto di riferimento ed imparare semplici e basilari regole dello stare insieme, finalizzate all'inserimento nella scuola dell'infanzia.

Gli adulti, che accompagnano i bimbi, hanno la possibilità, non solo di continui confronti arricchenti con altri adulti che stanno vivendo analoghe esperienze legate alla gestione dei figli, ma possono anche consultare recenti testi di pedagogia, di psicologia e sull'infanzia in generale in una piccola biblioteca appositamente allestita. Possono anche avvalersi di importanti consigli e suggerimenti dati loro dal personale educativo, sempre disponibile a confrontarsi sui differenti metodi dell’educare.

Attraverso la creazione di momenti di confronto tra adulti, ci aspettiamo di

 

 

sostenere la funzione genitoriale, soprattutto delle madri che manifestano particolare fragilità ed insicurezze legate al proprio ruolo e di favorire il confronto sulle modalità di cura dei piccoli radicate nei diversi paesi, esaltando la ricchezza di ciascuna cultura.

Lo “Spazio Piccoli & Piccoli Passi” è attivo il mercoledì mattina dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Associazione Asylum in Via Colonna 7 a Camerlata; per chi lo volesse, è possibile parcheggiare nel campo di calcio di fianco alla chiesa parrocchiale di Santa Brigida. È richiesto un contributo pari a € 50 per 10 ingressi.


****

LA NOTTE DEI SENZA DIMORA

Incontri per le scuole, proiezioni cinematografiche, momenti conviviali condivisi, PER e CON

le persone senza dimora

 

Venerdì 10 ottobre, ore 20:30

Proiezione del documentario “Il refettorio: Miracolo a Milano”. Un progetto di Massimo Bottura | a seguire dibattito - Cinema ASTRA | Viale Giulio Cesare, 3 – Como

Sabato 11 ottobre, ore 14:30

Laboratorio preparazione dolci in collaborazione con Le Cesarine e Siticibo Banco alimentare - (posti limitati, iscrizioni a segreteria@ozanamcomo.it)

Piccola Casa Federico Ozanam | Via Cosenz, 14 – Como

Sabato 11 ottobre, ore 19:00

Cena condivisa aperta alla cittadinanza - Casa Nazareth | Via Luigi Guanella, 12 – Como

Domenica 12 ottobre, ore 9:30

Colazione condivisa aperta alla cittadinanza - Piccola Casa Ozanam | Via Cosenz, 14

****




Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

Comunicato stampa: La Como umana della Comunità Pastorale Rebbio - Camerlata

Coccolazioni