CALENDARIO DEFINITIVO EVENTI MESE DELLA PACE GENNAIO 2021

 CHE COS'E' IL "MESE DELLA PACE"?

Il 1° Gennaio ricorre la Giornata mondiale per la Pace.

Nel territorio della provincia di Como, e, in particolare, nelle località di Cantù, Como, Erba e Mariano Comense, numerose realtà di varia ispirazione (associazioni, parrocchie, reti, sindacati,...) si sono riunite per elaborare una proposta di formazione e sensibilizzazione su un tema così centrale nella vita di ogni giorno.

Frutto di questa collaborazione, manifestazione concreta di come la Pace sia in primo luogo “convivialità delle differenze” e comprensione matura dell’intersezionalità delle lotte, è il Mese della Pace, con il suo fitto calendario di iniziative.

Si tratta di momenti di riflessione e approfondimento, ma anche di eventi forti, simbolici, progettati per presentare istanze e programmi concreti, per smuovere le coscienze, per tenere vivo il senso di appartenenza a un popolo della Pace creativo e plurale che cammina nella storia.

COSA CAMBIA NEL 2021?

La pandemia ha investito ogni ambito della nostre vite, compresi gli spazi della cittadinanza attiva. Nel Mese della Pace è sempre stato prioritario dare, tanto agli organizzatori delle iniziative quanto ai partecipanti, la possibilità di incontrarsi e confrontarsi a viso aperto, poiché la Pace inizia dalla conoscenza reciproca e dal dialogo sincero.

Ora però si è stati costretti a limitare fortemente le iniziative in presenza e ad ampliare l'offerta di conferenze virtuali.

Guardando al lato migliore di questa situazione, intendiamo dare risalto ad alcuni dei numerosi webinar che il mondo del pacifismo in senso lato propone nel territorio locale e nazionale: momenti di grande qualità dal punto di vista formativo saranno a potenziale disposizione di un pubblico più vasto. Tutto ciò determina inevitabilmente un calendario di eventi più mutevole ed elastico, pertanto invitiamo gli interessati a rimanere aggiornati sulle informazioni relative alle singole iniziative tramite i canali indicati nel calendario stesso.

Il calendario definitivo e completo in .pdf  si può  scaricare quì:

Scarica il calendario del Mese della Pace 2021




Commenti

Post popolari in questo blog

60° compleanno don Giusto - a cura di "quelli del '61

AVVISI dal 24 al 31 marzo 2024

AVVISI dal 24 al 31 dicembre 2023